Quantcast

Tamponi modalità “drive trough” per chi rientra dai paesi a rischio

Dal 18 agosto, nel parcheggio di Ats in via Rossi a Varese, verrà ripristinata la tensostruttura a cui si accede in auto. Segnalazioni e appuntamenti saranno tramite il medico di base

Ats Insubria test sierologici e tamponi

Saranno i medici di medicina generale a raccogliere le “autosegnalazioni” dei turisti di ritorno dai paesi a rischio Spagna, Grecia, Croazia e Malta.

L’Ats Insubria ha raggiunto un accordo con la medicina del territorio per attivare il controllo puntuale delle situazioni considerate a rischio. Sono coinvolti nella delibera ministeriale sia coloro che stanno tornando, sia chi è stato nei paesi indicati nelle due settimane precedenti l’ordinanza.

I controlli, quindi, non saranno effettuati al momento del rientro, in aeroporti, porti o frontiere terrestri, ma nel luogo di residenza.
Il medico di base utilizzerà lo stesso portale delle segnalazione per i casi sospetti: nella griglia a disposizione ci sarà anche la nuova voce di richiesta per “ rientro dall’estero” con le 4 diverse opzioni territoriali.

Il tampone, quindi, verrà attuato entro le 48 ore dalla domanda e l’esito arriverà dopo 36/48 direttamente tramite email ed SMS all’utente e al suo medico di base. Nell’attesa del responso, il cittadino è invitato a rispettare l’isolamento fiduciario che terminerà solo in presenza di esito negativo del tampone.

I tamponi verranno effettuati tramite la modalità “drive trough” come è avvenuto sino al 31 luglio scorso, gestita direttamente da Ats Insubria con la collaborazione di Croce Rossa. Il servizio sarà riattivato dal 18 agosto in via Rossi a Varese, nel parcheggio della stessa Agenzia

Il sistema di segnalazione entrerà in funzione, invece, da lunedì 17 agosto. Per chi avesse il proprio medico in vacanza, ci sarà la possibilità di registrarsi direttamente al portale. Tutte le info. https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/covid-19/rientro-dall-estero-e-frontalieri

Per ogni informazione e aggiornamento è possibile fare riferimento al numero verde aziendale 800 769622.

di
Pubblicato il 14 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore