Quantcast

Castano Primo sperimenta il “bilancio su Facebook”

È forse il tema più ostico da spiegare ai cittadini, fatto di capitoli di spesa e impegni. Ma come con il bilancio partecipato, può diventare un modo per coinvolgere i residenti

Generica 2020

Non solo aggiornamenti quotidiani sull’emergenza Covid: a Castano Primo il sindaco Giuseppe Pignatiello prova persino a raccontare su Facebook il tema più ostico da spiegare ai cittadini, il bilancio comunale.

I meccanismi dei bilanci pubblici sono complessi, ma il sindaco Pignatiello e l’assessore al bilancio Alessandro Landini ci hanno provato con una diretta di 24 minuti su facebook, anticipando quel che normalmente viene spiegato in modo più tecnico in consiglio comunale (la seduta del bilancio si aprirà martedì 30 marzo).

Certo, quello presentato è il bilancio di un anno particolare, un po’ statico. Nella diretta non sono mancati i riferimenti agli investimenti (edifici comunali, scuole, ambiente e sicurezza) e quelli all’immancabile tema delle entrate da tasse e tariffe («manteniamo uguale Imu e addizionale Irpef, senza aumentarle»).

Il tema più interessante è quello del bilancio partecipato, che prevede un capitolo di 15mila euro su cui i cittadini potranno dire la loro. Potranno «scegliere direttamente un’opera o un progetto da sostenere», ha spiegato l’assessore Landini: il senso del bilancio partecipato non sta tanto nel capitolo di spesa vero e proprio, ma nella possibilità di attivare partecipazione diretta e anche di coinvolgere i cittadini nei progetti (in diverse realtà il successivo lavoro di realizzazione viene poi seguito con più interesse e coinvolgimento).

Lonate Pozzolo, si aprono le candidature per il bilancio partecipativo

In questo la diretta facebook diventa un altro strumento di partecipazione. Perché da un lato ci sono gli amministratori che parlano, dall’altro però ci sono anche le domande dei cittadini, che guardano alla concretezza di alcuni temi in particolare: ad esempio con la domanda sul Parco Sciaredo, nella zona residenziale oltre la ferrovia. «È una nostra priorità e quindi sarà il primo parco dove andremo a verificare i punti da sistemare, lo faremo all’interno di questo bilancio»

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 26 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore