Quantcast

La Uyba fa l’impresa: Busto espugna Istanbul e va in semifinale di Champions

Le Farfalle di Marco Musso chiudono subito la pratica qualificazione vincendo i primi due set e poi battono 3-1 l'Eczacibasi. Per andare in finale bisogna ripetersi contro le altre turche del Vakifbank

eczacibasi uyba

È un capolavoro pallavolistico quello realizzato dalla Unet e-work Busto Arsizio nella dolce serata sul Bosforo: a Istanbul la Uyba vince per 1-3 (23-25, 22-25, 25-22, 26-28) contro le padrone di casa dell’Eczacibasi e conquista l’accesso alle semifinali di Cev Champions League. Stesso risultato in due partite, andata e ritorno, nel quarto di finale disputato dalle Farfalle che non hanno tremato davanti al blasone delle avversarie e, anzi, hanno piazzato un’altra prova esaltante. E – almeno in parte – vendicato quella finale di Stettino che il Vitra si prese nel 2015 con un netto 3-0.

Battuta una turca però, ce ne sarà presto un’altra: Gennari e compagne dovranno giocarsi il tutto per tutto contro il Vakifbank Istanbul condotto dall’italiano Guidetti per conquistare l’accesso alla finale per il titolo d’Europa. L’altra semifinale invece parlerà italiano e vedrà opposte la Igor Gorgonzola Novara e la Imoco Volley Conegliano. La partita di andata sarà posizionata tra il 16 e il 18, mentre la gara di ritorno è in programma tra il 23 e il 25 marzo prossimi. Allora sapremo chi si contenderà il trofeo. E se la Unet dovesse riuscire nell’impresa, la finale in programma il 1 maggio sarebbe tutta italiana.

Gennari e compagne hanno lottato fin da subito e vinto i primi due set, quelli necessari per conquistare il pass alla semifinale (visto il 3-1 della E-Work Arena). Nel terzo e nel quarto set coach Musso ha lasciato riposare quasi tutte le sue titolari, in vista dell’impegno esterno di campionato con Casalmaggiore e dato spazio a tutte le atlete in panchina. Che non hanno tradito tanto che, alla fine, la Uyba non si è accontentata ed è anzi andata a vincere il match, riuscendo pure nell’impresa di contenere la superstar Boskovic, ferma a 13 punti.
Una grande prova corale quella delle farfalle di Musso – giusto citare il tecnico piemontese, esordiente da head coach – che hanno dimostrato di aver accantonato tutti i problemi avuti fino a Natale e ora sembrano rinate, mostrando grandi qualità tecniche ma soprattutto tanto carattere.

uyba volley 2020 2021 champions league

LA PARTITA

Coach Musso schiera il sestetto classico, composto da Poulter in regia, Mingardi opposto, Olivotto e Stevanovic al centro , Gennari e Gray in attacco, Leonardi libero.
Il primo set si apre in equilibrio con le due formazioni che si rincorrono punto a punto (11-11), mostrando giocate di alto livello e tanta determinazione. Si procede così fino al 20-20, segno che in campo nessuna delle giocatrici è disposta ad arrendersi. Mingardi scalda il braccio al momento giusto e con una battuta e un attacco, porta la Uyba a +2 (21-23): divario piccolo ma sufficiente. Sul finale infatti una inarrestabile Gray mette a segno il 23-25.

Il secondo parziale inizia bene per le biancorosse che volano sul 3-6, grazie agli attacchi di Gray, una delle migliori in campo. Arici scalda il braccio a approfittando di alcune imprecisioni delle farfalle riporta la sua squadra a -1 (6-7). Gennari e compagne reagiscono subito e volano sul 8-12, ma non mantengono la lucidità necessaria e concedono terreno alle padrone di casa (17-17). Finale ancora punto a punto, che tiene con il fiato sospeso (22-23) ma a quel punto un murone su Boskovic chiude il set e la Uyba conquista un pass per la semifinale.

Partenza sprint delle padrone di casa nel terzo set (9-3). La Uyba deve rincorrere ma con grinta riesce ad accorciare le distanze, portandosi a -1 (10-9). Le turche continuano la loro corsa (14-11) ma sbagliano anche tanto e concedono alle biancorosse il 15 pari. Busto però perde qualche colpo e il finale di parziale diventa in discesa per le ragazze di coach Motta che chiudono 25-22.
Il quarto set inizia con il 5-2 per la Uyba che mantiene il suo vantaggio anche nella parte entrale del set (15-11). Le padrone di casa non si arrendono e ritrovano la parità (15-15) approfittando di alcuni errori delle farfalle. Arici mette a terra il pallonetto del 23-21 e le turche sembrano proiettate alla vittoria però le biancorosse non ci stanno e tornano sul 23-23. Stevanovic mette a segno il murone del 24-23 ma Ogbogu annulla il set point e si va ai vantaggi dove la Uyba chiude set e partita 26-28 e si gode una notte magica, come poche.

Eczacibasi Vitra Istanbul – Unet E-work Busto Arsizio 1-3
(23-25, 22-25, 25-22, 26-28)

Eczacibasi: Memis (L), Sebnem (L2), Boskovic 13, Arici 11, Sahin S. 2, Baladin 11, Guveli 6, Thompson 5, Ogbogu 3, Sahin E. 6, Mirkovic, Durul 8, Rigdon, Yildrim 4. All. Marco Aurelio.
Busto Arsizio: Poulter 1, Olivotto 1, Gennari 8, Bonelli 1, Gray 13, Leonardi (L), Mingardi 12, Piccinini 2, Cucco (L2), Stevanovic 13, Escamilla 9, Bulovic 6, Herrera Blanco 7. All. Musso.
Arbitri: Kovalchuk e Pashkevich
Note. Istanbul: ace 8, errori 10, muri 13. Busto Arsizio: ace 8, errori 12, muri 13. Durata set: 26′ 27′ 28′ 28′

di
Pubblicato il 04 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore