Quantcast

La Liuc per la maturità: “Lezioni con i nostri docenti”

Seconda edizione per l’iniziativa rivolta ai maturandi per offrire loro un supporto concreto e fornire nuovi spunti in vista della preparazione alle prove

maturità 2020

Si avvicina l’Esame di Stato e la Liuc ripropone l’iniziativa “Liuc per la Maturità”, per offrire un supporto concreto agli studenti e fornire loro nuovi spunti in vista della preparazione alle prove.

Sul sito LIUC (http://www.liuc.it/articoli_orientament/liuc-per-la-maturita-a-lezione-con-i-nostri-docenti-2/) è quindi a disposizione una serie di video, vere e proprie mini lezioni tenute dai docenti dell’Ateneo, su temi interdisciplinari.
«Dopo il successo della prima edizione – commenta il prof. Michele Puglisi, Direttore del CARED, il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo Didattica e l’Aggiornamento della LIUC – abbiamo deciso di confermare il progetto realizzando nuovi contenuti. I nostri docenti parlano di motivazione, resilienza, gestione dell’ansia, gender gap nel mercato del lavoro, cultura d’impresa e letteratura. Temi trasversali che contiamo possano essere utili agli studenti, ai quali va il nostro in bocca al lupo”.
Un’iniziativa che testimonia la vicinanza della LIUC ai maturandi. A loro il Rettore Federico Visconti ha scritto di recente una lettera dal titolo “Caro maturando ti scrivo, così mi distraggo un po’…».

Il testo, ispirato dalle parole di Lucio Dalla, li esorta a far tesoro di quanto è accaduto per guardare avanti, proiettandosi nel futuro.

Segui tutti i video della serie

Pillole di cinema industriale – Una fabbrica “bella”: è possibile? – Daniele Pozzi e Antonio Calabrò in collaborazione con Fondazione Pirelli. Testo di integrazione al video, curato da Daniele Pozzi, docente LIUC e direttore dell’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa
Ansia: nemica o alleata degli studenti? – Alessandra Massironi
Letteratura e complessità: La Terra Desolata di T.S. Eliot – Michele Puglisi
La motivazione. Alcune verità sconosciute – Luciano Traquandi
Gender gap nel mercato del lavoro – Eliana Minelli
Resilienza: un ottimo strumento per affrontare le difficoltà – Elena Galante
Cittadinanza e Costituzione – Mario Zanchetti
Sostenibilità ed Economia Circolare – Giorgio Ghiringhelli

Pubblicato il 20 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore