Quantcast

Piove liquido verde dal cielo di Venegono, nessun rischio per la salute

Si tratta del malfunzionamento del sistema fumogeno di un aereo addestratore di Leonardo. L’azienda ha dato le opportune informazioni agli abitanti nella zona dell'aeroporto scusandosi per l’accaduto

leonardo

Il giorno 1 luglio un velivolo addestratore ha effettuato un volo di prova per la valutazione di un sistema fumogeno, del tipo largamente utilizzato per manifestazioni e parate aeree effettuate in Italia ed all’estero. Durante una fase del test, che prevedeva passaggi sul cielo campo dell’aeroporto di Venegono, si è verificato un parziale malfunzionamento del sistema di nebulizzazione del fumogeno, con il rilascio di una piccola parte del liquido utilizzato per la produzione del fumo, di colorazione verde, che ha interessato un limitata zona del territorio a ridosso del lato est del perimetro aeroportuale. (foto di repertorio)

L’azienda ha subito preso contatti con alcuni abitanti della zona che hanno segnalato il fatto, fornendo le opportune informazioni e scusandosi per l’accaduto. Sulla base delle prime verifiche condotte con il supporto del medico competente, tenuto conto delle caratteristiche dell’evento occorso, non si ravvisano rischi per la salute.

«I tecnici della azienda – riporta una nota dell’azienda – sono al lavoro per comprendere le cause e risolvere l’inconveniente, in modo da evitare ogni possibile rischio di futuri disagi per gli abitanti della zona. Leonardo ribadisce che l’attenzione al territorio, la sostenibilità dei propri processi e l’integrazione con le comunità locali costituiscono elementi fondanti del suo piano strategico e della sua quotidiana attività».

Pubblicato il 03 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore