Quantcast

Spray sulla storica scalinata di Crenna

Recentemente restaurata, è stata "decorata" con colore sgargiante nella parte alta, sulla rampa appena prima del belvedere di Crenna. Uno sfregio alla scalinata del 1927

Vandalizzata la scalinata di Crenna

A distanza di pochi mesi dal restauro delle superfici e dal completamento dell’illuminazione, la scalinata di Crenna di Gallarate è già nel mirino dei vandali. Non un danneggiamento profondo, ma comunque irritante: qualcuno si è infatti divertito a colorare con spray verde la scala in tre punti diversi.

I tocchi di colore non autorizzati sono concentrati tutti nella rampa più alta, quella più breve subito a ridosso del belvedere di piazza Repubblica, il cui muro di contenimento è peraltro rovinato da tempo da scritte sulla pietra, proprio a fianco del simbolo della città di Gallarate.

Una scalinata di collegamento tra Crenna e Gallarate era stata aperta già a inizio Novecento ma quella attuale risale al 1927, in forme eleganti nella loro semplicità. “Campo” di innumerevoli allenamenti di sportivi e scolastici, teatro anche di un mondiale di Ciclocross nel 1954, la scalinata è stata recentemente restaurata dall’impresa Gabri, come scomputo di oneri per la costruzione delle ville sulla collina, autorizzate nel 2007, che hanno a lungo fatto discutere a Crenna.

Il “compleanno” della scalinata di Crenna

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 26 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore