Quantcast

Regione Lombardia premia 15mila volontari della Protezione Civile

Al Pirellone l'iniziativa per ringraziare le persone che hanno prestato servizio durante l'emergenza sanitaria sul territorio regionale

regione lombardia premia protezione civile

Regione Lombardia dice grazie e premia i 15.000 volontari di Protezione civile che hanno prestato servizio durante l’emergenza pandemica da Covid-19 in Lombardia. Il presidente Attilio Fontana, la vicepresidente Letizia Moratti (Welfare) e gli assessori Stefano Bolognini (Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione) e Pietro Foroni (Protezione civile e Territorio) sono intervenuti oggi alla cerimonia, assieme al sottosegretario al Ministero dell’ Interno Nicola Molteni, e al coordinatore della campagna vaccinale per la Lombardia Guido Bertolaso.

A tutti i volontari, così come a quelli presenti in piazza Città di Lombardia, sarà consegnato un “nastrino” che simbolicamente rappresenta la loro partecipazione e il loro contributo al contrasto alla diffusione del virus.

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ringraziato i volontari della Protezione civile e delle altre istituzioni e associazioni presenti. «Anche nei momenti più difficili, nei quali le persone si sentivano sole e abbandonate – ha sottolineato – la presenza dei volontari ha dato sollievo e lenito l’angoscia e la preoccupazione. Sono i volontari, i veri artefici della straordinaria organizzazione messa in campo da Regione Lombardia contro il Covid».

PRESIDENTE FONTANA: LOMBARDIA GRANDE COMUNITÀ DI PERSONE

«Regione Lombardia nel terribile frangente in cui si è trovata a vivere – ha aggiunto il governatore – ha dimostrato di essere più di una regione. È una grande comunità fatta di persone che, nel momento del bisogno, stringendosi l’un l’altra, sono in grado di superare qualunque difficoltà. Questo distingue una comunità da una semplice rappresentanza istituzionale».

VICEPRESIDENTE MORATTI: LAVORO DI SQUADRA STRAORDINARIO

«Non sono state giornate facili quelle che abbiamo vissuto – ha detto Letizia Moratti – e, se le abbiamo fin qui superate, è anche grazie al lavoro di squadra, all’impegno, alla dedizione, alla passione dei volontari. Un lavoro straordinario a cui spero potrà agganciarsi, come punto di riferimento, anche chi si cimenterà nelle emergenze future».

«Quando abbiamo avviato il piano vaccinale – ha continuato la vicepresidente – siamo stati la prima regione a capire l’importanza della Protezione civile nell’emergenza. La prima regione a comprendere che, per ottenere una risposta efficace, occorreva unire Sanità e Protezione civile, come abbiamo fatto».

BERTOLASO: I RISULTATI? HA VINTO IL SISTEMA ITALIA

«Questa Regione – ha aggiunto Guido Bertolaso – sta trainando le vaccinazioni in Italia, con quei risultati concreti che sono quelli che ci fanno stare in zona bianca. Il merito – ha precisato – è di chi sta vaccinando, dei medici e degli infermieri, di chi accoglie e assiste chi arriva nel centro vaccinale. È il ‘Sistema Italia’ in tutta la sua articolazione che sta combattendo. Continueremo a lavorare in questo modo – ha concluso – finché non avremo fatto la terza dose all’ultimo dei lombardi che ne avrà diritto».

Pubblicato il 15 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore