Quantcast

Condanne per la banda dei truffatori. Avevano spolpato un anziano di Sumirago

Michele e Luigi Ascione sono stati condannati a 5 e 4 anni mentre la moglie di quest'ultimo a 3 anni. Con la scusa di accudirlo avevano venduto case e terreni oltre a prosciugare il conto corrente

tribunale di busto arsizio

Sono stati tutti condannati i tre principali imputati della truffa e circonvenzione di incapace ai danni di un anziano di Sumirago  che dicevano di voler accudire. Gli arresti risalgono ad agosto dello scorso anno.

Nel giro di poco meno di un anno Michele e Luigi Ascione (padre e figlio), insieme alla moglie di quest’ultimo Patricia Rodriguez Dos Santos, erano riusciti a depauperare la vittima di tutto il patrimonio mobiliare ed immobiliare, prosciugandogli i conti correnti bancari (oltre 25.000 euro) e provando a vendere, a sua insaputa, le case ed i terreni di proprietà, situati a Sumirago.

A seguito della morte dell’uomo, avvenuta nel mese di giugno 2019, e di una segnalazione dell’amministratore di sostegno nel frattempo nominato dal Giudice tutelare, sono partite le attività di indagine coordinate dal pubblico ministero bustocco Flavia Salvatore ed eseguite dai Carabinieri di Gallarate dalle quali è emerso che i tre  erano riusciti ad insediarsi stabilmente nell’abitazione dell’anziano, con la scusa di accudirlo ma, di fatto, maltrattandolosomministrandogli farmaci sedativi al fine di fargli perdere le capacità cognitive, impossessandosi di carte di credito e documenti, adibendo, infine, il suo appartamento a vera e propria agenzia immobiliare.

Il giudice per l’udienza preliminare ha condannato Michele Ascione (68 anni) a 5 anni di reclusione, il figlio Luigi a 4 anni e la moglie a 3 anni. Insieme a loro è stata condannata anche Claudia Valentino, che ha avuto un ruolo minore, a 10 mesi mentre un altro soggetto è stato rinviato a giudizio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 04 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore