Quantcast

A Mornago continuano i “Green Saturday”: 10 sacchi di rifiuti raccolti

Si è svolto sabato 25 febbraio l’ormai tradizionale Green Saturday, giornata dedicata alla pulizia delle aree verdi del territorio comunale di Mornago, organizzata dall’associazione informale PARTETUTTODANOI

Raccolta rifiuti Partetuttodanoi

Si è svolto sabato 25 febbraio l’ormai tradizionale Green Saturday, giornata dedicata alla pulizia delle aree verdi del territorio comunale di Mornago, organizzata dall’associazione informale PARTETUTTODANOI.

L’iniziativa che ha preso il via nel dicembre del 2019, ha subito più di una battuta d’arresto a causa della pandemia: quella  che non è mai mancata tuttavia è stata la volontà dei partecipanti di riprendere da dove si era lasciato appena le condizioni lo permettevano.

«In questi oltre due anni, quando è stato possibile, abbiamo concentrato la nostra opera tanto sulla pulizia del bordo stradale, bersagliato dalla maleducazione degli automobilisti, quanto sui boschi veri e propri, considerati da alcuni individui,  evidentemente incivili e ignoranti, vere e proprie discariche. Durante l’ultimo sabato ad esempio ci siamo concentrati lungo due tratti della Strada Provinciale 17 – spiega Marco Turconi, principale promotore dell’iniziativa importata sul territorio mornaghese sullo stampo di un’iniziativa del tutto analoga che l’associazione svolge nel territorio comunale di Samarate -. Prima ci siamo dedicati al tratto compreso tra il campo sportivo e la rotonda che precede il cavalcavia ferroviario, quindi ci siamo spostati a nord pulendo un tratto di strada in prossimità del territorio comunale di Crosio della Valle. Può sembrare impossibile ma in poco più di due ore di lavoro di quattro volontari, tra cui mio figlio Andrea di tredici anni, abbiamo raccolto 10 sacchi di rifiuti di ogni genere».

Per i prossimi appuntamenti (gli ultimi fine settimana dei mesi di marzo, aprile e maggio) l’associazione prevede di raddoppiare l’appuntamento dedicandosi alla pulizia sia il sabato mattina che la domenica mattina nella speranza di raccogliere qualche volontario in più e dare maggiore incisività all’azione stessa.

La nota dolente di questa iniziativa infatti, oltre naturalmente alla ignominiosa mole di rifiuti che si continua a trovare, è la scarsa adesione dei cittadini: «Sappiamo che la nostra opera di bonifica è una goccia nel mare –  conclude Turconi -, ma siamo convinti che ogni piccolo contributo è comunque importante».

Pubblicato il 27 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore