Quantcast

“Figlia d’Europa”: il podcast racconta il sogno e la tragedia di Elena Maestrini

Nel marzo del 2016 un pullman si schiantò in Spagna: morirono tredici studentesse da tutta Europa. Jule Busch del quotidiano Il Giunco racconta la storia di una di loro: la storia di un sogno e di un grande dolore

Generica 2020

È uscita domenica 27 febbraio “La Figlia d’Europa”, il podcast di Jule Busch, prodotto da IlGiunco.net, che racconta in quattro puntate la tragedia Erasmus, l’incidente che nel 2016 causò la morte di tredici giovani ragazze. Erano tutte studentesse che partecipavano al programma Erasmus in Spagna. Sette di loro erano italiane. Tra loro c’era anche la maremmana Elena Maestrini.

Il 20 marzo 2016 sull’autostrada Ap7, che collega Valencia e Barcellona, all’altezza di Freginals, in Catalogna, Spagna, si ribalta un pullman carico di studenti Erasmus dell’Università di Barcellona di ritorno dal celebre Festival del Fuoco de Las Fallas. Nell’incidente perdono la vita 13 studentesse. Una delle vittime è Elena Maestrini, di Gavorrano, provincia di Grosseto.

A sei anni dall’incidente, attraverso le voci dei genitori, degli amici, ma anche di chi quella notte ha vissuto la tragedia in prima persona, il podcast “La figlia d’Europa” racconta la storia di un sogno e di un grande dolore, di forza straordinaria, di amore e di speranza, di tenacia e di futuro. Una storia che non si è ancora conclusa.

Il podcast è stato realizzato da Jule Busch e prodotto da IlGiunco net. Giornalista nata in Germania Est (vicino a Rostock, sul Mar Baltico), anche Jule Busch è una figlia d’Europa: ha studiato all’Università per Stranieri di Siena e oggi lavora appunto nel Maremmano, la provincia di Grosseto. In questi anni ha condotto un delicato lavoro giornalistico sulla tragedia dell’Erasmus del 2016, accanto alla famiglia, che ha già dato origine a un libro (“La figlia d’Europa. Il sogno infranto di Elena Maestrini”) che ha vinto il premio letterario Capalbio nel 2021 e oggi è alla base del podcast.

Generica 2020
Jule Busch con il padre di Elena Maestrini

Il nuovo racconto audio nasce con la supervisione di Daniele Reali, la voce narrante di Laura Sbrana Adorni. Il podcast si compone di quattro puntate, ognuna di 25 minuti, ed è stato realizzato tra gennaio e febbraio del 2022. Dieci le persone intervistate.

Un racconto che attraverso la figura di Elena rende omaggio a tutte le vittime di quel tragico incidente: Valentina Gallo, di Bagno a Ripoli (Firenze), Francesca Bonello di Genova, Elisa Valent di Venzone (Udine),  Lucrezia Borghi di Greve in Chianti (Firenze), Serena Saracino di Torino, Elisa Scarascia Mugnozza di Roma. E ancora l’austriaca Julia Mang, la francese Chloé Chouraqui, le tedesche Christina Unger e Phuong Anh Tran, l’uzbeka Mohina Abdusaidova, la rumena Verónica Matcovici.

Ascolta “La figlia d’Europa” su Spreaker.

Le quattro puntate di “Figlia d’Europa”

1. “20 marzo 2016” – L’episodio che apre il podcast racconta i momenti dell’incidente attraverso un riassunto giornalistico, ma anche con la voce di Aurora Paraninfi, studentessa di medicina, sopravvissuta all’incidente. L’autrice del podcast, Jule Busch, spiega come ha affrontato l’incidente da un punto di vista professionale.
La puntata è uscita il 27 febbraio 2022.

2. “Gavorrano” – La seconda puntata ripercorre l’impatto mediatico su Gavorrano, il paese natale di Elena Maestrini, vittima dell’incidente e il momento in cui i genitori hanno appreso la notizia dell’incidente. Nell’episodio l’ex vicesindaco Giulio Querci ricorda «Il momento più difficile del mio mandato amministrativo». Roberta e Gabriele, i genitori di Elena partono per la Spagna, tra angosce e lo sciopero dei voli.
La puntata è in uscita il 6 marzo 2022.

3. “Collante” – In un’intervista inedita, per la prima volta gli amici di Elena parlano di lei, degli anni passati insieme e di quanto, anche dopo sei anni, la sua mancanza resta un vuoto incolmabile. Gabriele, Sophia, Raffaele, Niccolò e Martina concedono uno sguardo sulla vita di Elena, dal suo carattere «buffo e libero» al suo sogno di partire.
La puntata è in uscita il 13 marzo 2022.

4. “Giustizia” – La puntata finale si concentra sugli aspetti giuridici della vicenda dell’incidente che ancora non si sono conclusi. L’avvocato della famiglia Maestrini, spiega le fasi del procedimento penale e Gabriele Maestrini, amareggiato, fa un riassunto della sua battaglia per ottenere giustizia per sua unica figlia. Con le parole della sopravvissuta Aurora Paraninfi si chiude il podcast “La figlia d’Europa”.
La puntata è in uscita il 20 marzo 2022.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore