Quantcast

La forma della voce: i bambini e i colori dell’intercultura al Maga di Gallarate

È la mostra finale del progetto che ha coinvolto 700 piccoli alunni delle scuole cittadine

Generica 2020

Sabato 5 e domenica 6 marzo 2022, il Museo Maga di Gallarate ospita la mostra finale del progetto La forma della voce: un lavoro che ha visto protagonisti oltre 700 studenti degli istituti scolastici cittadini.

Il progetto ha coinvolto i bambini di età 5 e 6 anni, età di passaggio tra la Scuola dell’Infanzia e la Primaria e va ad inserirsi fra i molti eventi organizzati in occasione della settimana dell’Intercultura 2021 – 2022 promossi dalla rete degli Istituti scolastici cittadiniScuola Aperta al Mondo”.

L’I.C. De Amicis di Gallarate, capofila della Rete e gli I.C. Ponti, Gerolamo Cardano e Dante,nonostante le difficoltà di questo periodo storico, non hanno rinunciato a dare uno spazio di visibilità, oggi ancora più urgente e necessario, a temi quali l’Intercultura e l’inclusione.

Il tema dell’edizione è la relazione tra il linguaggio scritto e orale. Nella delicata età di passaggio tra Infanzia e Primaria, i bambini apprendono le basi della comunicazione scritta e della lettura. La convivenza di molte lingue diverse tra i bambini della comunità scolastica gallaratese rende particolarmente ricco di varianti e sfaccettature questo apprendimento, una volta considerato semplice e lineare. 

LA FORMA DELLA VOCE mira a far riflettere bambini e adulti sul valore della comunicazione, della comprensione e dell’ascolto, attraverso una serie di pratiche legate alla condivisione delle differenti lingue e dei diversi alfabeti, includendo nel percorso anche la possibilità di scoprire il valore dei dialetti parlati nelle diverse zone d’Italia.

Generica 2020

I bambini hanno lavorato sull’enunciato “La forma della voce” scritto e pronunciato in varie lingue disegnandone le lettere fino a trasformarle in segno-colore, oppure marcando il ritmo dei suoni con il colore. Gli “spartiti” e le tessere colorate che sono risultate dai laboratori sono mostrati al pubblico in un allestimento al Museo MA*GA, insieme ai contributi video delle insegnanti che hanno seguito il percorso con il personale del Museo.

L’allestimento è stato reso possibile grazie al generoso contributo del Lions Club Gallarate Host.

Tutte le famiglie dei bambini coinvolti potranno visitare le mostre con accesso libero al museo.

 

LA FORMA DELLA VOCE

Gallarate , Museo Maga (via E. De Magri 1)

Sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

Orari: 

martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: ore 10.00 – 18.00

sabato e domenica: 11.00 – 19.00

Ingresso libero

Informazioni: tel. +39 0331 706011; info@museomaga.it; www.museomaga.it

Facebook: @maga.museo

Instagram: @museomaga

Twitter: @MuseoMaga

Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore