Da Maccagno al Lago Delio a piedi

Un percorso di 12 km e 1000 metri di dislivellotra mulattiere, piccoli borghi e fitti boschi. Dal paese lacustre al Lago Delio lungo il Sentiero Italia Cai

VA in giro tappa uno Maccagno Lago Delio

Un percorso che si snoda fra mulattiere, scorci sul Lago Maggiore e piccoli borghi dove il tempo sembra davvero esseresi fermato.

Tracce in formato GPX, KML e FIT

Qui potete trovare e scaricare la traccia e le informazioni utili per percorrere la tappa:

 

Il percorso parte da Maccagno, comune attraversato dal Fiume Giona che dà il nome all’omonimo parco. Qui sorge il Museo Civico Parisi Valle, detto “museo-ponte”. Un nome che deriva dalla struttura architettonica che ha particolare valenza simbolica perché unisce Maccagno Superiore e Maccagno Inferiore, fino a quel momento divise dal fiume Giona. Il museo ospita una collezione permanente di oltre 2 mila opere.

VA in giro tappa uno Maccagno Lago Delio

Costeggiando il Lago si arriva al porto di Maccagno e da qui, attraverso una scalinata, alla palestra di roccia “Il Cinzanino”. Da qui il sentiero sale in maniera decisa e dopo mezzora il fondo diventa una mulattiera. Si passa attraverso una bella vegetazione fra cui anche alcuni agrumi, che qui riescono a crescere grazie all’effetto mitigatore del Lago Maggiore. Proseguendo si incontrano gli abitati di Pianca, Sarangio e Musignano. In mezzo a questi ultimi vi è la Cappella del Pane, del 1600.

VA in giro tappa uno Maccagno Lago Delio

Una volta arrivati a Musignano (760) si possono ammirare tante statue in legno e paglia che abbelliscono il paese, create con molto estro e arricchite con addobbi di stoffa.

VA in giro tappa uno Maccagno Lago Delio

Dopo Musignano si prosegue, scendendo, per Bassano (540 m), sempre affacciato sul lago. Da qui si imbocca la mulattiera che sale rapidamente di quota per arrivare alla Diga Nord del Lago Delio.

Variante “direttissima”

Per chi volesse a Musignano si possono seguire le indicazioni per il “Lago Delio” e non del Sentiero Italia. In questo modo si arriva in maniera molto più rapida al lago, questa volta dalla diga sud passando da uno stagno e dal tiro al piattello, punto di riferimento per gli amanti di questo sport del varesotto e del vicino Canton Ticino.

VA in giro tappa uno Maccagno Lago Delio

E’ possibile pernottare e ristorarsi presso l’Albergo Ristorante Diana.

VA in giro tappa uno Maccagno Lago Delio

di martinellieleonora@gmail.com
Pubblicato il 25 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore