Il Monte San Giorgio e il Pravello nella tredicesima tappa di “Va in giro”

Nel cuore della Valceresio un percorso che attraversa le aree dei fossili e della via Cadorna, toccando due monti e tanta storia

Ceresio dal Monte Pravello - foto di Andrea Betti

Giunti a Porto Ceresio lunedì sera, dopo una bella tappa tra il parco del Lanza e la Svizzera, riprendiamo la strada con gli occhi puntati sulla Valceresio. Un percorso che attraversa le aree dei fossili e della via Cadorna, toccando due monti e tanta storia nel complesso del San Giorgio.

Caratteristiche della tappa

Un salto a Porto Ceresio e poi si partirà da Besano per un giro ad anello che toccherà il Monte Orsa e il monte Pravello passando dalla linea Cadorna e dalle bellezze naturali dell’area patrimonio dell’Unesco. Il Pravello, con i suoi 1015 metri di altezza costituisce un’ottimo punto panoramico sulla Valeceresio mentre la linea Cadorna,  il sistema di fortificazioni costruito lungo il confine italo-svizzero, una traccia di storia lungo il cammino. Saremo guidati da Ante Franceschin, guida escursionistica ambientale.

I protagonisti della tappa

Tomaso Bassani,  vicedirettore di VareseNews.

Marco Corso, videomaker Varesenews

Antea Franceschin, guida escursionistica ambientale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VA in giro (@vaingiro)

Seguite la tappa live sulle nostre pagine

FACEBOOK: https://www.facebook.com/vaingiro

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/vaingiro/

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore