Leonardo vende due elicotteri AW139 per il servizio alle piattaforme offshore in Angola

Contratto per due elicotter e opzioni previste per ulteriori due elicotteri, unitamente a servizi di supporto e addestramento: le consegne attese nel primo trimestre 2023

Generico 01 Aug 2022

Leonardo ha annunciato oggi che SonAir Airline Services, S.A. (SonAir), società controllata dalla compagnia petrolifera nazionale dell’Angola Sonangol, ha ordinato due elicotteri AW139, modello prodotto in proviuncia di Varese tra i siti di Cascina Costa di Samarate e Vergiate. Il contratto comprende un pacchetto di servizi di supporto e addestramento e prevede opzioni per ulteriori due elicotteri.

Gli AW139 saranno impiegati per compiti di trasporto offshore a supporto dell’industria Oil & Gas del paese africano, sostituendo modelli obsoleti con consegne attese nel primo trimestre 2023.

Esiste un grande potenziale per gli elicotteri di ultima generazione di Leonardo in Angola e più in generale nel mercato energetico africano. Il mercato degli approvvigionamenti energetici in Africa sta dando segnali promettenti, tenendo conto delle riserve, e opportunità per nuovi progetti. Con oltre 200 unità, la flotta elicotteristica comprende modelli di vari costruttori a supporto dell’industria energetica africana, una delle maggiori al mondo. Nel corso degli ultimi otto anni, Leonardo è stato l’unico costruttore in grado di aumentare la propria presenza sul mercato offshore africano, quasi raddoppiando il numero delle sue macchine grazie alla famiglia di elicotteri di nuova generazione (AW139, AW189 e, più recentemente, AW169) capaci di garantire più versatilità, prestazioni più elevate e standard di sicurezza più alti.

Considerando che la flotta elicotteristica offshore attualmente presente nell’area è composta per il 60% da modelli obsoleti, gli elicotteri di ultima generazione di Leonardo sono ben posizionati per soddisfare i programmi di sostituzione e modernizzazione presso gli operatori regionali.

L’AW139 è il più importante programma elicotteristico al mondo fin dalla sua certificazione nel 2004 e il modello di maggior successo nella sua categoria, con ordini fino ad oggi per oltre 1250 unità da più di 290 operatori in oltre 80 paesi e più di 3,3 milioni di ore di volo accumulate. Questo modello è diventato il punto di riferimento sul mercato offshore. L’AW139 offre capacità, tecnologia e sicurezza straordinarie per soddisfare i requisiti più rigorosi degli operatori per massimizzare l’efficacia di missione in condizioni difficili. L’AW139 presenta avionica allo stato dell’arte con avanzati sistemi di navigazione e anticollisione per accrescere la consapevolezza delle condizioni operative e ridurre il carico di lavoro dell’equipaggio, oltre a velocità, margini di potenza e prestazioni generali senza confronti, la cabina più ampia nella sua classe con elevata modularità e rapidità di riconfigurazione, una capacità unica di funzionamento della trasmissione in assenza di olio superiore ai 60 minuti per accrescere affidabilità e sicurezza, e più di 1000 kit disponibili.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore