Quantcast

Libri da leggere in famiglia, per ridere insieme e festeggiare i nonni

In occasione della Festa dei nonni la libraia Laura Orsolini consiglia ai bambini una storia affascinante tra sogno e realtà e un viaggio nel "Tutto vietato ammenoché"

Generico 26 Sep 2022

Libri da leggere in famiglia, per ridere e per festeggiare i nonni tra immagini, parole, tesori e incredibili stranezze.

Il nonno che aggiustava i sogni

In vista della festa dei nonni propongo di celebrarla insieme a Il nonno che aggiustava i sogni di Uri Orlev.
Michael si trasferisce con i genitori in Israele, la terra d’origine del padre, per poter assistere il nonno anziano. Adattarsi alla nuova casa, alla lingua e ai nuovi compagni di scuola è difficile per il ragazzino, così come è struggente il ricordo dell’America, il solo mondo che lui abbia conosciuto.

Una volta giunto a Gerusalemme, però, Michael capisce che quel vecchio burbero, responsabile del loro trasferimento, è in realtà un meraviglioso complice: nella cantina della sua grande casa nasconde un tesoro fatto di preziosi oggetti antichi e di attrezzi incredibili. Non solo: tutti i mercoledì si camuffa ed esce per le vie del quartiere con un affilatoio su ruote, gridando “Arrotino, arrotino! Forbici e coltelli! Coltelli e forbici”, facendo accorrere donne, bambine e bambini curiosi.

Il nonno è davvero in grado di riparare qualsiasi cosa! Ma allora sarebbe capace di aggiustare anche i sogni? Michael lo scoprirà.

Da leggere insieme al nonno, naturalmente!

Il nonno che aggiustava i sogni
di Uri Orlev (Autore) Elena Loewenthal (Traduttore) Ilaria Martinelli (Illustratorice)
Feltrinelli editore – 10 €
Dai 9 anni

Tutto vietato ammenoché

Generico 26 Sep 2022

Per i più piccoli invece Tutto vietato ammenoché di Gabriella Ballin e Matteo Spadoni edito da errekappa edizioni, che ormai sapete quanto apprezzo.

Ammenochè è una città dove tutto è vietato. Ma tranquilli spesso le multe non sono affatto salate, al contrario potrebbero rivelarsi dolcissime.
Se passate di qua il 14 del mese senza indossare un cappello, ad esempio, potreste ricevere una torta in faccia!Le stranezze sono parecchie, entrate in città: c’è da divertirsi!

Umorismo, divertimento e tanti piani di lettura del testo e delle immagini diversi per la gioia di grandi e piccini.

Tutto vietato ammenoché
di Gabriella Ballin (autore) e Matteo Spadoni (illustratore)
Errekappa edizioni – 16€
Dai 5 anni

di
Pubblicato il 30 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore