Quantcast

Al Quarto Stato di Cardano “Velata”, storie di hijab, cultura e autodeterminazionale

Giorgia Bernardini porta alla scoperta delle rivoluzioni delle atlete musulmane che si stanno battendo per autodeterminarsi e non dover scegliere tra velo e pratica agonistica.

Generico 17 Oct 2022

Domenica 23 ottobre ore 19 la presentazione di “Velata. Hijab, sport e autodeterminazione” apre il nuovo ciclo d’incontri sullo sport al Quarto Stato di Cardano: una chiacchierata con Giorgia Bernardini, autrice del libro Velata. Attraverso le storie iconiche, Giorgia racconta di sportive che hanno rotto il tetto di cristallo, lottando per coniugare sport e religione, cultura e passione.

Giorgia Bernardini ci guida nelle rivoluzioni che hanno coinvolto il mondo sportivo internazionale dove sempre più atlete musulmane si stanno battendo per autodeterminarsi e non dover scegliere tra velo e pratica agonistica.
Dal basket al pugilato, dal calcio al rugby, non si tratta di vicende isolate, ma di storie di atlete diventate attiviste e punti di riferimento per le bambine di domani. Donne capaci di contrastare con le proprie scelte le dinamiche razziste e la cultura egemonica che ancora dominano le nostre società.

Si inizia alle 19 con un aperitivo a tema nel giardino del Circolo e l’incontro avrà luogo prima della cena con un ricco menù preparato dalla cucina Rock and Roll del Quarto Stato.

È il primo incontro del secondo ciclo di “Circoli di cultura e sport”, promosso da Abitare Le Idee e Quarto Stato, con formula di aperitivo della domenica al circolo di via Vittorio Veneto a Cardano.

Pubblicato il 18 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore