Quantcast

Da Malpensa alla Presolana: l’elicottero dei vigili del fuoco recupera un alpinista bloccato

L'allarme è scattato nella mattina di domenica: gli aerosoccorritori hanno attuato una complessa manovra sulla parete di roccia

Malpensa Generiche

Operazioni di soccorso oggi a 2.200 metri di quota sulla Presolana, nella Bergamasca, per il “Drago 154”, uno degli elicotteri dei vigili del fuoco di base all’aeroporto di Milano Malpensa: il mezzo aereo è intervenuto per recuperare uno scalatore bloccato in parete.

L’alpinista ha perso l’orientamento nei pressi della grotta dei Pagani: una volta individuato l’uomo dall’alto, l’elicottero dei vigili del fuoco si è posizionato sopra l’escursionista e a quel punto, con una manovra di calata e recupero, gli elisoccorritori si sono calati col verricello e lo hanno portato al sicuro a valle.

È accaduto nella mattina di domenica, sul massiccio in provincia di Bergamo. A valle, dopo il recupero con mezzo aereo, ad attenderli c’era la squadra del distaccamento di Clusone.

Malpensa Generiche

Nel corso della giornata 118 e soccorso alpino hanno effettuato altre due operazioni di soccorso in ambiente impervio.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore