Quantcast

Centinaia di bambini in piazza Santa Maria per salutare le Giobie di Busto Arsizio

Questa mattina sono state tante le scolaresche che sono arrivate in piazza per ammirare i fantocci che questa sera verranno dati alle fiamme. Anche quest'anno la Gioeubia politica è dei giovani della Lega

giobie busto arsizio 2023

La guerra, il caro bollette, i mali che affliggono il mondo e le elezioni regionali sono i temi che le Gioeubie di quest’anno dovranno portarsi via nel rogo che si svolgerà questa sera alle 18 in piazzale Einaudi a Busto Arsizio. In piazza Santa Maria questa mattina ce n’erano solo quattro ma sono stati centinaia i bambini degli asili e delle scuole elementari della città che sono stati accompagnati dalle loro maestre e dai loro maestri per conoscere questa usanza diffusa in tutto il Basso Varesotto.

Come tutti gli anni la Giobia politica è firmata dai giovani della Lega che mette al rogo per quest’anno Letizia Moratti (povera e civica in cerca di voti), Matteo Salvini (disperato per i sondaggi che affossano la Lega) e Attilio Fontana (ricandidato alla presidenza). Una Gioeubia tutta di centrodestra, dunque, forse per evitare le polemiche come quelle che scoppiarono quando venne dato alle fiamme il fantoccio di Laura Boldrini.

La Famiglia Bustocca non ha definito un tema per il suo fantoccio ma si rifà ad un vecchio detto in dialetto che definisce il tacere come l’unica speranza per la pace. Quella del Magistero dei Bruscitti, invece, rappresenta il grosso problema del caro bollette, infine quella dei bambini dei nidi e delle materne di Busto che è dedicata al ritorno della pace.

Come da tradizione è toccato ad Antonio Tosi, il Pedela, spiegare il senso di questa festa. Qui sotto il suo intervento di questa mattina

Pubblicato il 26 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore