Varese News

In viaggio per l’Europa: 47mila diciottenni ricevono il “biglietto” per DiscoverEU

Nell'ambito del programma Erasmus+, questa tornata di candidature era rivolta ai giovani nati tra il 1º gennaio 2004 e il 31 dicembre 2004 provenienti dagli Stati membri dell'UE e dai paesi associati a Erasmus+

viaggiare

Oggi i 162.931 partecipanti alla tornata di DiscoverEU di ottobre 2022 conosceranno l’esito della loro candidatura. Un totale di 47.700 diciottenni riceveranno un titolo di viaggio. I giovani selezionati viaggeranno da soli o in gruppi composti da un massimo di cinque persone tra marzo 2023 e febbraio 2024. Viaggeranno principalmente in treno, con poche eccezioni volte a consentire a coloro che vivono su isole o in aree remote di partecipare.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “Grazie a DiscoverEU, 47.700 giovani inizieranno presto a pianificare il loro viaggio attraverso l’Europa e si uniranno a una crescente comunità di europei mobili. E poiché i nostri giovani vogliono fare scoperte culturali durante le loro visite, abbiamo aggiunto una tessera di sconto per le attività culturali e pubblicato itinerari culturali tematici sul Portale europeo per i giovani. Auguriamo a tutti i vincitori un’esperienza indimenticabile.”

Nell’ambito del programma Erasmus+, questa tornata di candidature era rivolta ai giovani nati tra il 1º gennaio 2004 e il 31 dicembre 2004 provenienti dagli Stati membri dell’UE e dai paesi associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

I partecipanti selezionati potranno beneficiare di sessioni informative prima della partenza e di incontri in tutta Europa per rafforzare la dimensione educativa del viaggio. Una sessione di domande e risposte in diretta si svolgerà nel gruppo ufficiale Facebook di #DiscoverEU il 12 gennaio 2022; durante la sessione i partecipanti riceveranno informazioni sul viaggio.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore