Quantcast

Anche Cassano Magnago al convegno “CambiaMenti in corso” a Cameri

Al convegno ha partecipato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin insieme ai dirigenti delle aziende più rappresentative del territorio a vocazione nazionale ed internazionale

Generico 20 Feb 2023

Sabato 18 febbraio si è tenuto a Cameri (NO) il Convegno “CambiaMenti in corso” patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dove sono intervenuti come Relatori, i Dirigenti delle Aziende più rappresentative del Territorio a vocazione Nazionale ed Internazionale, tra cui Igor Gorgonzola, Procos CBC, Comoli Ferrari, Memc, Arch Service Group, VAuto ed Eficia moderati dalla brillante conduttrice Tessa Gelisio.

Nell’occasione si è discusso sullo stato attuale della transizione energetica, sul reperimento delle materie prime necessarie per alimentare le industrie e sul ruolo che ogni impresa può ritagliarsi per favorire il cambiamento a vantaggio dell’economia e della salute dei cittadini. Un intero panel è stato dedicato ai rappresentati istituzionali, tra cui Regione Piemonte con il video saluto del Governatore Cirio, l’intervento dell’Assessore all’ambiente Matteo Marnati, Provincia di Novara, Acqua Novara e VCO l’azienda che gestisce  il servizio di acqua pubblica con Daniele Barbone, e dell’ufficio Scolastico Provinciale di Novara Regione Piemonte con Gabriella Colla che ha presentato in anteprima nazionale la Sustainability Card realizzata per i bambini delle scuole primarie.

Cassano Magnago, Città che ha organizzato la 2^ tappa della Campagna “Consuma di Meno per avere di Più”, era presente nella persona di Andrea Pisani, capogruppo di Maggioranza della Lista civica Poliseno – Ottaviani Sindaco Consuma di Meno per avere di più è un concetto molto ampio e lungimirante, non solo
per una questione di bollette, ha sottolineato Luca Torno di Royal Time promotrice del format sul risparmio in diversi Comuni del Piemonte e Lombardia che è già al lavoro per la pianificazione dei prossimi appuntamenti.

Ospite d’onore è stato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin che ha illustrato le politiche che ha attuato finora e le scelte che porterà all’attenzione del Governo nei prossimi mesi. Il Ministro ha aperto il suo intervento con un’analisi della situazione idrogeologica e della qualità dell’aria del nostro paese per affrontare il tema della sostenibilità, oramai sfida sistemica che deve impegnare il Pubblico ed il Privato.

Ha sottolineato anche i nostri punti di forza come la raccolta differenziata, che è mediamente il doppio degli altri paesi europei, che ci ha permesso di creare un sistema produttivo virtuoso che parte dal riciclo delle materie prime secondarie e che contribuirà sempre più al reperimento di molte risorse per noi fondamentali, ma di cui scarseggiamo nel sottosuolo, dai prodotti che adesso gettiamo come rifiuti.

Un’opportunità da cogliere che dimostra quello che il cambiamento tecnologico può portare se coniugato alla sostenibilità economica. Il Ministro ha rimarcato che l’obiettivo strategico del Governo è quello di coprire con 2/3 di energie rinnovabili e per il restante 1/3 utilizzando le energie fossili meno inquinanti cioè il gas, il fabbisogno nazionale di energia entro il 2030. Un passaggio cruciale è stato fatto sull’attuale decisione europea di eliminare entro il 2035 il commercio di auto con motore endotermico dove il Ministro ha sottolineato che non sono stati valutati i biocarburanti e quelli sintetici come ulteriore strumento per accompagnare il percorso verso l’elettrificazione della mobilità evitando delle ricadute occupazionali che potrebbero essere devastanti per il settore automotive italiano che impiega 1.250.000
addetti tra diretti ed indotto.

Questo cambiamento epocale dovrà essere guidato sia dallo Stato e il decreto approvato da quindici giorni porterà all’installazione di 21.000 colonnine di ricarica suddivise per sub zone per una copertura capillare di tutto il Territorio e qui la tecnologia potrà dare tutte le soluzioni di cui necessitiamo, che dalle case automobilistiche con cui bisognerà trovare un punto di equilibrio che dovranno impegnarsi a fornire autoveicoli a prezzi adeguati per permettere l’acquisto di massa delle auto elettriche.

Anche sul tema dell’efficientamento energetico degli Immobili impostato dall’Europa, il Ministro ha rimarcato la necessità di trovare un percorso realista e che tenga debitamente in conto delle differenti specificità dei singoli paesi che porti ad un obiettivo finale condiviso e realizzabile economicamente.
Concludendo il Ministro ha annunciato che entro martedì notificherà alla Commissione Europea, per una valutazione di merito, il decreto Cer per accelerare la realizzazione delle comunità energetiche e sono già previsti 2 miliardi di euro a fondo perduto per la costruzione che avranno efficacia previa approvazione, successivamente si provvederà a definire una nuova tariffa per incentivare l’autoconsumo delle comunità Locali.

Il sentiment che ha accomunato tutti i presenti riguardava la necessità di proseguire sulla strada dell’efficientamento energetico coniugando l’utilizzo delle tecnologie in ogni campo, privato, pubblico ed imprenditoriale con la formazione delle nuove generazioni attraverso l’istruzione per favorire l’espandersi delle best practice che nel medio periodo porteranno a risultati positivi.

Andrea Pisani ha dichiarato: «Partecipare a questo evento è stata un’occasione di ascolto per comprende più approfonditamente le strategie sull’approvvigionamento energetico di alcune delle Aziende più importanti
del Territorio Camerese e Piemontese che hanno anche una rilevanza Nazionale. Ciascuna ha attivato processi ed investimenti in nuove tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili con cui alimentare gli impianti produttivi che potranno essere d’esempio anche per le nostre imprese Cassanesi.
Risulta fondamentale ragionare in termini sistemici per trovare la metodologia più efficace che porti alla modernizzazione degli immobili attuali, sviluppando sinergie tra Aziende ed Enti pubblici, in quanto nei prossimi decenni dovremo affrontare la rivoluzione della digitalizzazione e della energizzazione dell’intera infrastruttura nazionale per sostenere l’aumentata richiesta di elettricità per supportare il nostro sistema economico. Opportunità unica è stato il momento di confronto proficuo e dinamico con il Ministro
dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin sulle Comunità Energetiche, viste le potenzialità per i Comuni e i loro residenti, e apprendere le direttive strategiche su cui verranno realizzate le politiche energetiche dei prossimi anni che avranno ricadute sui Nostri Territori».

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it
In questa redazione ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.
Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore