Quantcast

Le primarie del PD, le regole Covid nelle scuole e gli appuntamenti del weekend nel podcast del 24 febbraio

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Carnevale oratorio Legnano

Le notizie del podcast di venerdì 24 febbraio

Schlein e Bonaccini, in provincia finisce con un pareggio perfetto. Il 26 si vota per le primarie

Domenica 26 febbraio si svolgono le primarie per indicare il nuovo segretario del Partito democratico. Due le candidature Stefano Bonacini ed Ely Schlein. In provincia di Varese saranno 150 i punti dove gli iscritti al partito ma anche i simpatizzanti a partire dai 16 anni potranno esprimere la propria preferenza dietro pagamento di due euro. I minori e gli stranieri devono prima pre registrarsi  sul sito primariepd2023.it. Settimana scorsa, la sfida in provincia tra i due era finita in perfetta parità cn 402 voti ciascuno.

L’emergenza Covid è finita ma in alcune scuole rimangono le regole restrittive

Sono una minima parte ma in alcune scuole vigono ancora le regole dell’emergenza sanitaria. La fotografia realizzata dalla Consulta provinciale studentesca di Varese evidenza come, in alcune realtà sino ancora vietati gli spostamenti liberi agli studenti, così come le attività in palestra e le gite di istruzione. Gli studenti del liceo Tosi di Busto Arsizio annunciano uno sciopero per il prossimo 28 febbraio: facciamoci sentire, si legge nel volantino in cui si chiede di ritornare alla vita normale della comunità scolastica.

Gavirate vieta la pipì dei cani contro ingressi, auto parcheggiate e arredi: “Portate l’acqua per ripulire”

I comuni di Gavirate Luvinate e Comerio vietano le pipì dei cani. Le tre amministrazioni hanno disposto delle regole restrittive per i padroni degli animali da compagnia durante le passeggiate nelle aree urbane.È fatto divieto di far urinare i cani contro portoni, ingressi, auto in sosta e arredi urbani. Nel caso avvenisse, però, il padrone deve essere munito di acqua ed eventuali sostanze purificanti per ripulire l’area. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa tra i 25 e i 500 euro. Sono esclusi i cani che assistono i non vedenti o gli animali da compagnia di persone disabili.

Edoardo conquista la finale: Varese torna nell’olimpo di Masterchef

Ci sarà anche il varesino Edoardo Franco nella finale di Masterchef che andrà in onda il prossimo 2 marzo. Dovrà concorrere con gli altri finalisti: Bubu, Hue e Mattia. Si tratta del terzo concorrente varesino, nella storia della trasmissione ad arrivare in finale: prima di lui  Davide Aviano (nel 2018) e Davide Tonetti (nel 2020).

Cosa fare nel weekend a Varese e nel Varesotto il 24, 25, 26 febbraio

Ancora un fine settimana di coriandoli, sfilate e mascherine a Varese e in provincia per il Carnevale Ambrosiano. Un anno di guerra in Ucraina, il Varesotto si mobilita per la pace con tanti appuntamenti. Momenti di preghiera e di riflessione ma anche una mostra fotografica e una marcia notturna per chiedere la pace. Per il sesto Centenario la Collegiata si regala il restauro di un dipinto fiammingo. Venerdì 24 febbraio al Museo della Collegiata la presentazione del restauro dell’opera di Willem van Herp restaurata. Sabato sarà presentato il docufilm sulla vita di Mauro della Porta Raffo, un viaggio tra ricordi d’infanzia e pensieri sulla vita presso il Cinema Multisala Impero. I piloti della Dakar David Bizzozero e Pietro D’Agostino sono protagonisti a Brusimpiano. Insieme al giornalista Beppe Macchi racconteranno la loro avventura tra le dune dell’Arabia Saudita. La nostra Agenda del weekend.

Rally, calcio, pallavolo e hockey: il ricco weekend sportivo

Il Rally dei Laghi è l’appuntamento sportivo di maggiore richiamo in questo fine settimana. Attesi in provincia migliaia di spettatori tra la prova spettacolo del venerdì sera all’ippodromo di Varese e le sei prove speciali disegnate sui tratti del Sette Termini, della Valganna e del Cuvignone. Palco d’arrivo nel pomeriggio di sabato alla Schiranna. Il duello per la vittoria è tra le Skoda Fabia di Spataro e Dipalma, ma attenzione anche ai vari Pederzani, Freguglia, Hotz e via dicendo. Su VareseNews il liveblog che racconta in diretta l’intera gara è già iniziato e ricco di notizie.

Veniamo quindi agli appuntamenti delle varie squadre: ferma la Serie A di basket per gli impegni della Nazionale, si gioca invece l’ultima giornata di regular season nella IHL di hockeyghiaccio. Impegno interno per i Mastini Varese, già certi del primo posto: sabato alle 18,30 i gialloneri ospitano il Pergine.
Domenica alle 14,30 in campo le squadre di calcio di Serie D con il Varese che ospita il Desenzano Calvina a Masnago. Primo test per Gianluca Porro, l’allenatore tornato “in sella” per sostituire De Paola dopo le dimissioni dello scorso ottobre. In campo anche la Caronnese con il Real Calepina e la Varesina a Ponte San Pietro.

Gioca invece a Verona dalle 17,30 contro la Virtus, la Pro Patria di mister Vargas, intenzionata a riscattare il brutto KO interno con la Pergolettese che ha fermato la bella risalita dei Tigrotti. Trasferta anche per l’altra formazione bustocca, la E-Work di pallavolo femminile. Farfalle in campo domenica dalle 17 sul difficile campo di Chieri con le piemontesi attualmente quarte in classifica.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore