Regione Lombardia stanzia 18,7 milioni per attivazione del collegamento verso nord tra Malpensa e la linea del Sempione
La "bretella" verso Casorate Sempione e Domodossola completerà la ferrovia attivata per le Olimpiadi 2026. È uno degli interventi previsti nell'aggiornamento del contratto di programma da 81,9 milioni per la rete FerrovieNord
Regione Lombardia mette in campo 81,9 milioni di euro per potenziare e riqualificare la rete ferroviaria che attraversa i territori delle province di Milano, Monza e Brianza, Como, Brescia e Varese. È quanto prevede l’aggiornamento per il 2026 del Contratto di Programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie sulla rete in concessione a Ferrovienord, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessora alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, insieme all’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
L’obbiettivo della misura, che prevede uno stanziamento complessivo di 81.901.621 euro, è garantire la copertura finanziaria degli interventi già in corso, anche a fronte dell’incremento dei costi, finanziare opere legate alla sicurezza ferroviaria e al progetto H2iseO, rifinanziare il programma pluriennale (2026-2032) delle manutenzioni straordinarie e avviare nuovi interventi di adeguamento e miglioramento delle stazioni.
«Questo provvedimento – sottolinea l’assessora Terzi – conferma la volontà di Regione Lombardia di continuare a investire con decisione sulla rete in concessione a Ferrovienord, intervenendo sui nodi che incidono di più sulla qualità del servizio: manutenzione, sicurezza, tecnologia, stazioni e collegamenti strategici. L’investimento di 81,9 milioni di euro consente di dare continuità agli interventi già avviati e di accelerare opere importanti, dagli interventi per l’attivazione del collegamento verso nord tra Malpensa e la linea del Sempione ai potenziamenti nell’area di Seveso. Come Regione, vogliamo una rete sempre più moderna, efficiente e capace di rispondere alle esigenze quotidiane di chi si sposta in Lombardia».
«Questa misura – afferma l’assessore Lucente – è la testimonianza che Regione Lombardia ha l’obiettivo di rendere il trasporto ferroviario lombardo sempre più affidabile e vicino alle esigenze di cittadini e pendolari. Gli interventi previsti consentiranno di migliorare la regolarità della circolazione, aumentare la resilienza dell’infrastruttura e creare le condizioni per un servizio più efficiente e performante. L’obiettivo è offrire a chi sceglie il treno ogni giorno collegamenti sempre più puntuali, confortevoli e competitivi, favorendo una mobilità sostenibile e integrata su tutto il territorio regionale».
Oltre 40 milioni per la manutenzione straordinaria – La quota più consistente dello stanziamento, pari a 40 milioni di euro, è destinata al programma di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria per il periodo 2028-2032. Altri 4 milioni sono destinati agli adeguamenti delle gallerie e alla protezione della sede ferroviaria dai dissesti idrogeologici. Sono inoltre previsti 45.000 euro nell’ambito del progetto europeo Interreg Central Europe RAISE-CE per la riqualificazione della stazione di Edolo.
Tra gli interventi già inseriti nel Contratto di Programma vengono incrementate di 18,78 milioni di euro le risorse per il collegamento tra il Terminal 2 di Malpensa e la linea Rfi del Sempione, la “bretella” ancora non completata, ultimo tassello della nuova ferrovia attivata per le Olimpiadi 2026.
Ulteriori finanziamenti riguardano il potenziamento e l’ammodernamento tecnologico dell’impianto ferroviario di Seveso, l’eliminazione di tre passaggi a livello nel territorio comunale, in via Manzoni, via Montello e via Como, e i raddoppi ferroviari delle tratte Seveso-Camnago e Seveso-Meda. Risorse anche per l’ammodernamento delle sottostazioni elettriche di Saronno, Gemonio e Galliate.
L’aggiornamento prevede inoltre 2,136 milioni di euro per opere complementari al progetto H2iseO. Ulteriori 511.000 euro sono destinati al completamento del sistema di controllo e gestione della circolazione ferroviaria sul ramo Iseo.
Nuovi studi sulla rete – Nel Contratto di Programma entrano anche due nuovi studi, finanziati con 100.000 euro ciascuno: uno dedicato alla velocizzazione del collegamento ferroviario Milano-Varese e uno alla valutazione degli impatti acustici e vibrazionali connessi ai principali impianti ferroviari regionali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.