Quantcast

Degustazione sold out in Comune per le eccellenze albizzatesi del vino

L'Assessore alla Cultura, Federico Maggio, ha sottolineato l'importanza dell'enogastronomia come parte integrante della cultura italiana e ha ringraziato i tre protagonisti della serata per la loro competenza

venerdì vino albizzate

Il proprietario della cantina pugliese Rosa del Golfo, il direttore di cantina Quadra in Franciacorta, un produttore di vino IGT Ronchi Varesini. Tutti e tre hanno in comune il fatto di vivere o operare ad Albizzate. Per questo lo scorso venerdì si trovavano sul palco della sala Piotti del municipio.

Il Venerdì diVino, un evento di degustazione organizzato dall’associazione Le Vecchie Glorie con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Albizzate, si è svolto in una gremita Sala Piotti. Durante la serata, i presenti hanno potuto assaggiare sei vini provenienti da tre diverse cantine legate ad Albizzate.

Mario Falcetti, enologo albizzatese e direttore di Quadra Franciacorta, ha presentato i primi due calici della degustazione: il QSaten e il QRosè, entrambi del 2018. Successivamente, Damiano Calò ha presentato due vini della cantina di famiglia Rosa del Golfo, entrambi del 2020: il Mazzì, un vino rosato asciutto, e il Primitivo, entrambi raccolti in Salento, la terra d’origine di Calò.

Infine, Carlo Quadrelli, con Vitivinicola Laghi d’Insubria, ha presentato due IGT Ronchi Varesini: il Punto Rosa, ottenuto da uve Croatina e Syrah, e il Dinebbie, un rosso da uve nebbiolo in purezza, entrambi prodotti dalle vigne presenti ad Albizzate.

venerdì vino albizzate

L’Assessore alla Cultura, Federico Maggio, ha sottolineato l’importanza dell’enogastronomia come parte integrante della cultura italiana e ha ringraziato i tre protagonisti della serata per la loro competenza, professionalità e leggerezza nella presentazione dei loro vini. Ha inoltre espresso la sua gratitudine all’associazione Le Vecchie Glorie e al suo presidente Riccardo Falcetti per l’organizzazione dell’evento.

venerdì vino albizzate

Pubblicato il 06 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore