Quantcast

È già tempo di pensare ai campi estivi: la proposta dell’Hub del Sempione

L'asd multisport legata a UISP lancia un'offerta per la fascia 3-6 anni a Casorate - Uisp provinciale entra nella "super rete" contro il disagio - Basket, risultati della fase a orologio

notiziario uisp varese

NOTIZIARIO UISP del 29 marzo 2023

CAMPI ESTIVI – La proposta dell’Hub del Sempione
.
E’ già tempo di pensare a come organizzarsi con i bimbi durante le vacanze estive, quando le scuole termineranno e i genitori si troveranno a fare i salti mortali per conciliare i tempi della famiglia con quelli del lavoro.
Nell’ottica di fornire un servizio sempre più completo, l’asd “Hub del Sempione”, nata come società multisport nel 2021 e affiliata da sempre a Uisp, quest’anno proporrà a Casorate la novità del “camp per i bambini dell’infanzia”. Un servizio ad oggi in fase di costruzione, ma dalla partenza quasi certa – mancano ancora alcuni step burocratico-organizzativi – pensato per le esigenze dei giovanissimi di tre, quattro e cinque anni che saranno seguiti e avvicinati allo sport in maniera divertente.
La fascia d’età 3-6 necessita di attenzioni particolari: le attività devono essere brevi e giocose, ci devono essere spazi per il gioco libero e per il riposo.
L’Asd Hub del Sempione da anni conduce il camp estivo che si svolge nell’area feste di Casorate Sempione, a cui ogni anno partecipano 150 bambini al giorno. A cui vengono proposti oltre 10 sport, più laboratori di giocoleria e corsi di inglese.

Dai camp estivi, l’attività dell’Asd si è con il tempo evoluta con progetti nelle scuole di attività motoria, didattica, avviamento al gioco della palla, etc. Tutto in un bacino ampio che abbraccia Ferno, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Besnate, Jerago, Cavaria, Solbiate Arno, Caronno e Tradate. Questo con cinque dipendenti che sono tutti laureati o laureandi in scienze motorie, quindi specialisti che svolgono attività nelle scuole.
L’Asd Hub del Sempione gestisce anche un centro per il minibasket ad Arsago Seprio e collabora con la Pallacanestro Cardano, il Basket Casorate, Ayers Rock Gallarate e dal 2022 con il Basket Cavaria.

GIOVANI – Uisp nella “super rete” contro il disagio

Dopo la pandemia, che ha costretto all’isolamento sociale, sente sempre più spesso parlare di disagio giovanile. Con l’obiettivo di contrastare questo preoccupante fenomeno, tanti attori del territorio stanno mettendo in campo strategie per stare più vicino ai ragazzi, cercando di intercettarne i bisogni. Un esempio è il Ponte del Sorriso che ha risposto al bando Attenta-mente della Fondazione Cariplo con un progetto in partenariato con il Centro Gulliver e Asst Sette Laghi, ottenendo un finanziamento di 185 mila euro. Il progetto parte e si sviluppa all’Ospedale Filippo del Ponte di Varese, in Neuropsichiatria Infantile, ma è destinato a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni della provincia.

Importante è intercettare precocemente il disagio che spesso viene sottovalutato o negato. Per questo il progetto si basa su una fitta rete che pone uno sguardo attento sui minori per poi programmare interventi individuali. Questa super rete comprende ATS Insubria, la scuola con l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Unione Industriali della Provincia di Varese. Non manca lo sport, con UISP e CSI e l’Università dell’Insubria.

BASKET – La fase a orologio in First League

Colpo esterno di Giubiano Pigs che sbanca il PalaSomma di via Marconi per 72-66. Varano Borghi regola l’Antoniana Como: finisce 91-83 per l’Ottica Tacchi. Bene Daverio: i Rams di Giroldi superano 100-77 l’Elleterm Rovello Porro di capitan Banfi. Prosegue l’imbattibilità di Besozzo: gli Horses superano il Fuco Club Varese. Giovedì sera arrivano sei vittorie casalinghe e quella esterna di Montello, che vince a
Gerenzano per 80-54. Referti rosa interni per il Borsano che regola 93-71 il Master’s Hounds; bene Origgio che supera 75-57 l’Aqua Eilte Pink Panthers; due punti anche per Travedona su Velate per 82-74. Vento vincente per Fagnano su San Giovanni Bosco e per lo Svo Thunder su il Big Basket Bobbiate.

Venerdì sera, il big match fra Manigunda e La Sezione è vinto dai padroni di casa. Fra Sesto Calende e Kaire Sport Lurate, festeggiano i sestesi. Bene la WoolWa a segno su Orange Five. In casa è festa anche per Albizzate su Alebbio e della Scuola Basket Tradate che sconfigge l’Fdg Appiano. Deportivo in grande spolvero su Vedano. L’Irish Venegono vince su Oslavia Summer Contest. Borgomanero prevale in casa con Bizzozero.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore