Variante al Pgt di Casorate, un’assemblea pubblica sul consumo di suolo e la tutela dei boschi
È promossa dal comitato Salviamo la brughiera, in vista dell’apertura della fase di osservazioni
In vista dell’apertura dei termini ufficiali per la presentazione delle osservazioni alla variante del Piano di Governo del Territorio (PGT) — previsti dal 1° al 30 novembre — a Casorate Sempione il Comitato Salviamo La Brughiera rilancia il dibattito con un incontro pubblico di approfondimento.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di “diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza riguardo al valore e alle implicazioni della perdita di significative quote di verde e del notevole incremento reale di consumo di suolo”.
Per favorire un confronto aperto e pluralista, alla pubblica assemblea sono stati invitati i consiglieri comunali e l’assessore all’Urbanistica e Territorio Andrea Tomasini, oltre ovviamente a tutti i cittadini casoratesi.
Sul tema del Pgt e dello sviluppo del territorio non sono mancate nei mesi scorsi le critiche delle forze di opposizione, che hanno sollevato perplessità sulle scelte di trasformazione urbanistica, mentre l’amministrazione ha difeso ovviamente le scelte fatte e la necessità di modifica e aggiornamento del piano.
Il tema del consumo di suolo non ha una rilevanza solo locale: la Lombardia è la regione italiana maggiormente esposta al fenomeno, con un insieme di cause che comprende nuove infrastrutture di trasporto (in particolare stradali), piattaforme logistiche, data center, edilizia residenziale e commerciale.
Il programma e gli interventi
L’appuntamento è fissato per lunedì 28 ottobre alle ore 21.00 al Circolo Ricreativo “La Riviscera” (Via De Amicis, Casorate Sempione).
Per stimolare il dibattito e fornire elementi informativi agli interventi della sala, la serata vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti del mondo ambientalista ed ecologista:
Daniele Zanzi (agronomo): “Un bosco vivo”
WWF Insubria – LIPU Varese: “Habitat”
Comitato SalviAmo La Brughiera: “Le indicazioni del Parco”
ACLI Terra Varese: “Il valore del bosco”
È inoltre previsto l’intervento di Tiziano Zocchi, componente del Consiglio di Gestione del Parco del Ticino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.