Quantcast

La Nova Race di Jerago con Orago schiera le Honda NSX tra i big europei del Gran Turismo

La struttura varesotta che fa capo a Luca Magnoni parteciperà al GT World Challenge Europe. Il team manager Pescatori: "Servono tanto impegno e tanta umiltà: felici di gareggiare con quattro giovani cresciuti con noi"

Automobilismo team nova race 2023 honda nsx

Da diversi anni il team Nova Race è tra i grandi protagonisti dei campionati italiani di velocità su pista per vetture gran turismo. La scuderia, che fa capo all’imprenditore e pilota varesino Luca Magnoni, dal 2019 ha la propria sede a Jerago con Orago (in precedenza era basata nel Reggiano) e stagione dopo stagione sta consolidando la sua presenza nel mondo del motorsport.

Nel 2023 Nova Race compirà un passo ancora più importante: prenderà infatti parte al GT World Challenge Europe, campionato che un tempo era conosciuto con il nome di Blancpain Series e che rappresenta una delle massime competizioni nel panorama internazionale delle GT, supercar cioé derivate da vetture di serie provenienti dai marchi più famosi e sportivi del mondo. Nel 2022 tra l’altro il trofeo assoluto è andato, tra i piloti, a Raffaele Marciello, pilota italo-svizzero con licenza varesina.

La squadra corse di Jerago dalla fine del 2020 si è legata alla Honda e gareggia nel tricolore con le NSX, una scelta forte ma che ha permesso alla struttura di Magnoni e del team manager Christian Pescatori di vincere il titolo assoluto 2022 nella classe Sprint grazie ai piloti Leonardo Moncini e Jacopo Guidetti. Un successo strepitoso (anche vista la qualità dei rivali: secondo si è classificato l’ex Formula Uno Timo Glock su BMW) che ha favorito lo sbarco nel GTWC Europe.

Nella serie internazionale Nova Race schiererà due vetture: una sarà affidata proprio ai giovani lombardi Moncini e Guidetti (19 e 20 anni, bresciano il primo e mantovano il secondo), l’altra vedrà invece al volante il marchigiano Erwin Zanotti e il bergamasco Diego Di Fabio, anch’essi giovani e promettenti. Cinque i weekend di gara che vedranno impegnate le NSX costruite ad Arluno da Jas Motorsport e basate a Jerago: il campionato è infatti suddiviso (come l’italiano) tra Sprint ed Endurance e Nova Race ha scelto di partecipare alla classifica sprint che prevede due competizioni a ogni “round”.

Automobilismo team nova race 2023 honda nsx
Da sinistra: Zanotti, Di Fabio, Guidetti, Moncini

«Sarà un impegno ad altissimo livello, visto che parteciperemo a tutte e cinque le gare Sprint previste – spiega il team manager Pescatori – Sappiamo che sarà una stagione molto impegnativa che affronteremo con tanta umiltà e con tanto impegno per dimostrare il nostro valore. Sono veramente felice di portare al debutto in questa categoria quattro piloti giovanissimi che praticamente sono cresciuti con noi. E mi fa quindi molto piacere dare questa possibilità a loro e a tutti noi nel campionato più importante d’Europa».

L’avvio della stagione è ormai alle porte perché il 7 e 8 marzo piloti, vetture e componenti dei team saranno impegnati nel test prestagionale comune a tutti gli iscritti del GTWC Europe sul circuito Paul Ricard, nel Sud della Francia. Il primo appuntamento di gara sarà invece il 14-15 maggio sulla pista di Brands Hatch in Inghilterra; la serie Sprint farà poi tappa a Misano (14-16 luglio), Hockenheim (2-3 settembre), Valencia (15-17 settembre) e Zandvoort (13-15 ottobre).

In pista Nova Race e la Honda dovranno confrontarsi con ben nove marchi e 28 equipaggi rivali: tra le Case impegnate ci sono Ferrari, Porsche, Mercedes, Bmw, Audi, Lamborghini, Aston Martin, Bentley e McLaren.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore