“La verità viene a galla”, al Maga di Gallarate il primo convegno di Alfa
Appuntamento sabato 18 marzo dalle ore 18. Si parlerà di acqua, ma non in termini accademici e scientifici. Tra gli ospiti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Tutto il programma

Un convegno per parlare di acqua. Ma non in termini accademici e scientifici. Anzi, l’obiettivo è proprio quello di coinvolgere tutti, diffondendo informazioni e sensibilizzando la popolazione.
“La verità viene a galla”, questo il titolo del convegno, si terrà sabato 18 marzo al Maga di Gallarate. In cabina regia, Alfa, il gestore idrico integrato della provincia di Varese.
I temi trattati saranno diversi: si partirà dalla siccità, con cui purtroppo saremo molto probabilmente costretti a fare i conti anche durante la prossima estate; si passerà poi alla qualità dell’acqua, con un confronto costruttivo tra l’acqua pubblica e quella minerale, grazie alla presenza del direttore commerciale e del responsabile di laboratorio di Acqua Lauretana; infine, i riflettori saranno puntati sul binomio salute/idratazione, con un focus sull’endometriosi (patologia che colpisce tre milioni di donne solo in Italia) e sul valore di una corretta idratazione nella crescita del bambino.
Sul palco, ospiti di rilievo quali il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana; il professor Fabio Ghezzi, Primario di Ginecologia e Ostetricia di Varese; i due biologi nutrizionisti Sara Bartolaccini e Stefano Cattorini e l’opinionista Tv Morena Zapparoli che dialogheranno insieme ad alcuni rappresentanti di Alfa, esperti del settore: il presidente Paolo Mazzucchelli, il direttore dell’area conduzione Fabio Bandera, il responsabile del laboratorio ricerca e sviluppo Marco Massetti.
L’evento è completamente gratuito. A seguito del convengo, a tutti i partecipanti verrà data la possibilità di visitare la mostra di Andy Warhol attualmente esposta nelle sale del museo. Infine, un piacevole aperitivo musicale.
Questo il programma completo
Modera Debora Banfi direttrice Alfa notizie
ore 15.00 benvenuto e saluti istituzionali: Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, Andrea Cassani, sindaco di Gallarate.
ore 15.15 Siccità: tutto il caldo che ci aspetta
Attilio Fontana presidente Regione Lombardia, Paolo Mazzucchelli presidente Alfa, Fabio Bandera, direttore Area Conduzione Alfa.
ore 16.30 Acqua: l’etichetta trasparente
Marco Massetti responsabile Laboratorio Direzione Ricerca e Sviluppo Alfa, Fabio Vineis commerciale Italia Lauretana, Stefano Porta responsabile Laboratorio Controllo Qualità Lauretana
coffee break
ore 17.15 endometriosi: la dieta antinfiammatoria
professor Fabio Ghezzi primario Ginecologia e Ostetricia Ospedale di Varese, Stefano Cattorini biologo nutrizionista, Sara Bartolaccini biologa nutrizionista, Morena Zapparoli conduttrice e opinionista Tv
ore 18.00 chiusura del convegno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.