Quantcast

Margherita e la “banda della felicità”

È il titolo del libro di esordio della bustocca Carolina Crespi, un viaggio alla ricerca della felicità che parte da una assenza

La banda felice

Un fratello che sparisce, un difficile rapporto madre-figlia, un viaggio a ritroso per capire dove si è smarrita la felicità: “La banda felice” è romanzo d’esordio di Carolina Crespi, insegnante e scrittrice di Busto Arsizio.

Una storia ambientata proprio in quella provincia “strozzata tra Milano e le Alpi”, con l’aeroporto di Malpensa a chiudere l’orizzonte: per la protagonista, Margherita, tutto cambia quando il fratello minore Giulio esce di casa e non torna più. La madre scivola in una condizione di apatia e il padre, presenza intermittente, rafforza il legame con Domenico, suo collega, con il quale scompare per giorni.

Margherita, mentre si costruisce una vita adulta e indipendente, resta vicina alla madre con la quale comincia un viaggio a ritroso, fisico e sentimentale alla ricerca del tempo in cui la famiglia era felice, nel tentativo di scoprire ciò che ha infranto quella felicità.

Margherita scopre che talvolta gli amici e le famiglie d’adozione possono sostituirsi a quelle di nascita, e l’infelicità da cui veniamo si può tramutare nella felicità a cui aspiriamo.

Carolina Crespi è nata nel 1985 a Busto Arsizio e vive a Milano. Insegna in una scuola media e collabora con la rivista di cinema e televisione Film Tv. È socia fondatrice del Circolo Arci Gagarin e di Alaska Libreria. I suoi racconti sono apparsi su diverse riviste e nell’antologia Quello che hai amato (Utet 2015), curata da Violetta Bellocchio.
La banda felice è il suo romanzo d’esordio

Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore