Quantcast

Officina 025 e Triade SOS Autismo in campo con la Pallacanestro Varese

I ragazzi delle due associazioni hanno preso parte all'allenamento della squadra U15 di Varese Basketball. Il primo passo di un accordo realizzato all'interno del progetto "Sportability"

officina 025 e pallacanestro varese

Ha preso il via ieri, al Centro Campus di Varese, una partnership che coinvolge due associazioni che si occupano di disabilità, ovvero Officina 025 di Gallarate e Triade SOS Autismo e la Pallacanestro Varese.

Un accordo all’insegna dell’inclusione che si snoderà in diversi momenti, il primo dei quali è stato per l’appunto quello di ieri quando un gruppo di ragazzi inseriti nelle due associazioni ha partecipato all’allenamento della squadra under 15 di Varese Basketball, diretta da coach Donati.

L’iniziativa proseguirà il prossimo 3 aprile mentre l’ultimo appuntamento, venerdì 28 aprile, prevede che sia il coaching staff della Pallacanestro Varese a recarsi alla palestra di Gallarate, coinvolgendo i partecipanti in un’attività ludico-motoria.

«Per bambini e ragazzi con disabilità è prezioso partecipare ad attività che stimolino la collaborazione e l’interazione con i coetanei in un ambiente sano, qual è quello sportivo – spiega Stefano Colombo, Presidente di Officina 025 Amici della Neuropsichiatria – In questo senso, la partnership con Pallacanestro Varese è significativa in quanto ha consentito di dare vita a preziose occasioni di incontro e inclusione».

«Lo sport non solo consente di fare crescere in salute i nostri ragazzi, ma è una opportunità per tutta la comunità – aggiunge Elena D’Orazio, presidente di Triade SOS Autismo – L’attività sportiva è motore di inclusione e coesione per tutti i ragazzi, con disabilità e non, perché ci allena a valorizzare le diversità e a essere cittadini attivi. La collaborazione con Pallacanestro Varese ne è un esempio virtuoso e dimostra come, in squadra, si possano raggiungere importanti risultati».

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Sportability, avviato da Officina 025 e che vede coinvolta come partner Triade SOS Autismo, realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus. Un progetto che tra i propri obiettivi si propone di generare un movimento di squadra che renda partecipi le realtà presenti sul territorio.
Ad unirsi alla squadra, anche il NRDC-ITA Spouses International Club (NISIC) di Solbiate Olona. Il Club ha deciso di sostenere il progetto con la donazione di un buono per l’acquisto di materiale sportivo che contribuisca alla realizzazione di attività sportive a favore dei giovani coinvolti. Il voucher è stato consegnato durante una cerimonia tenutasi il 16 marzo, presso la caserma di Solbiate Olona, occasione importante per intensificare ulteriormente la relazione con il territorio.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore