Quantcast

Il centrodestra lancia la sua corsa per Elena Carraro: “Leali a Lonate, torniamo a volare”

La coalizione di quattro partiti pronta alla campagna elettorale per scalzare l’amministrazione di Nadia Rosa, “dopo anni di immobilismo e isolamento”

Elena Carraro

A Lonate Pozzolo parte la campagna elettorale del centrodestra con Elena Carraro (Lega) sotto il simbolo di “Leali per Lonate”, che riunisce quattro partiti. Al suo fianco Andrea Colombo (FdI) indicato come vicesindaco.

“Tutta la coalizione ha deciso di puntare sulla mia persona, sono orgogliosa di essere la prima candidata donna della Lega Salvini Premier a Lonate” dice Carraro. “M’impegnerò come persona politica, come donna e madre, spero di raccogliere la fiducia di persone anche non di centrodestra: sono convinta che ci siano persone che hanno votato nel 2018 centrosinistra che ci voteranno”.

La coalizione di centrodestra si chiama Leali per Lonate: e leali nel senso di lealtà, ma si può leggere anche come Le ali: “Lonate può tornare a volare”. E parla di un quinquennio segnato da “isolamento, immobilismo, politica deleteria del centrosinistra mascherato da civici”.

“La campagna elettorale sarà travolgente” aggiunge Francesco Carbone di fratelli d’Italia. L’accento su un certo entusiasmo per la compattezza ritrovata dell’intero centro destra, che in passato aveva faticato a trovare una voce unitaria, anche se nell’ultimo quinquennio stato in consiglio con una sigla unitaria.

La coalizione oggi riunisce Fratelli d’Italia, la Lega Salvini Premier, Udc e Forza Italia. La lista sarà composta interamente da persone che fanno riferimento ai quattro partiti: la precisazione chiude ad ogni possibile accordo con il gruppo dei “cittadini“ guidati da Tiziano Bonini.

Carbone vede “una innovazione nella nostra lista, perché ci sono persone che non si sono mai avvicinate alla politica, insieme a persone con esperienza: un connubio pazzesco che altre liste non possono vantare”. Sottolinea poi che la lista è “espressione di partiti di governo sia a Roma sia in Regione”.

La candidata Carraro: “Potremo affrontare fin da subito i problemi del paese grazie a questo rapporto. Qualcosa che le altre liste non possono vantare. Non Bonini, non Uniti e Libero, non sopratutto Modesto Verderio contro cui porto avanti una battaglia personale: la Lega a Lonate sono io”.

Il segretario della Lega Armando Mantovani: “Siamo orgogliosi della Elena, che ha già esperienza ed è preparata. Per la prima volta ci sarà un candidato della Lega sostenuto dal centrodestra”.

Volontè, per l’Udc, usa un filo di ironia su un mese di confronto interno: “Siamo sopravvissuti alla trattativa”. L’Udc ha un presenza storica a Lonate: “Per la prima volta il nostro simbolo sarà Unione di Centro – Democrazia Cristiana

Vincenzo Quagliata per Forza Italia: “Risultato importante aver trovato unità”

Sulla composizione della lista e della futura giunta nessuna anticipazione del resto la campagna elettorale ancora un mese e mezzo esatto e ognuno tiene coperte le proprie carte. Salvo che per una scelta finora, quella di Andrea Colombo, indicato come vicesindaco in pectore: “Sono molto onorato di essere rappresentante di FdI, mio impegno sarà ricostruire tutto quanto è stato distrutto e malgestito dalla amministrazione uscente”. Sottolinea come esigenze importanti l’attenzione alle associazioni con il territorio e il rilancio del rapporto con i Comuni limitrofi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 01 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore