Quantcast

Lo choc alla Pallacanestro Varese, la sicurezza negli ospedali e gli eventi del weekend nel podcast del 14 aprile

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

sold out di passione basket sagome tifosi pallacanestro varese

Le notizie del podcast di venerdì 14 aprile

I tifosi della Openjobmetis si danno appuntamento sabato a Masnago. E spunta l’idea della pañolada

Bocche cucite in casa Pallacanestro Varese a ventiquattr’ore dalla sentenza che ha condannato la squadra a una penalizzazione di ben 16 punti in classifica a cinque giornate dalla fine del campionato. I dirigenti del club hanno scelto la linea del silenzio e hanno affidato all’avvocato Florenzo Storelli, di Lucca, la difesa in sede di secondo grado. Le motivazioni, intanto, arriveranno all’inizio della prossima settimana.
In attesa di notizie sul fronte legale, la tifoseria biancorossa si è data appuntamento sabato intorno alle 13.15 al palasport di Masnago. Sia gli ultras, ovvero il gruppo Arditi, sia i soci del trust “Il basket siamo noi” saranno presenti nel momento in cui il pullman della Openjobmetis partirà alla volta di Trieste dove la quadra di Brase scenderà in campo domenica alle 18,30. La volontà è quella di esprimere vicinanza e coraggio ai giocatori in un momento delicatissimo della stagione e della storia biancorosse. 
Accanto alla squadra si sono schierati anche il sindaco, Davide Galimberti, sia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Quest’ultimo ha parlato di «Penalizzazione sproporzionata».

 

Un tavolo tecnico specifico per la presenza notturna dei estranei e un presidio fisso d polizia all’ospedale di Gallarate: sono le due misure ribadite durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza indetto dal Prefetto Pasquariello a cui ha preso parte anche il direttore dell’Asst Valle Olona Porfido per affrontare il tema della sicurezza di operatori e pazienti nel presidio Gallaratese e in quello di Busto Arsizio. Nel corso della riunione è stato affrontato anche il problema della carenza di medici di medicina generale destinato ad ampliarsi. La presidente dell’ordine dei Medici Beretta ha proposto di mantenere in servizio i medici oltre i 70 anni mentre Porfido ha sottolineato il bisogno di una nuova e diversa modalità di retribuire gli incarichi in aree più penalizzate.

Taglia le orecchie a due “Dogo“ argentini: denunciato il proprietario per maltrattamento di animali

Rischia da 3 a 18 mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro l’uomo denunciato dai carabinieri di Arcisate per maltrattamento di animali: è accusato di aver tagliato le orecchie di due esemplari di dogo argentino sottoposti a “conchectomia”. Si tratta di una pratica consentita dalla legge ma solo per motivi di natura sanitaria e che la legge punisce in caso di intervento per questioni estetiche. Secondo l’ipotesi accusatoria, l’uomo non ha saputo dimostrare che il taglio è stato effettuato appunto per motivi legati alla salute dell’animale, unica eccezione possibile prevista dalla normativa che altrimenti ne vieta la pratica. Le indagini, ancora nella fase preliminare, sono state condotte dai militari in collaborazione con personale medico veterinario dell’ATS Insubria. Un caso analogo è stato recentemente affrontato in sede di giudizio dinanzi al Gup di Varese che aveva assolto l’imputato dopo aver sentito un veterinario che aveva attestato l’esecuzione dell’intervento seguendo le disposizioni previste dalla legge.

Cosa fare nel weekend a Varese e nel varesotto il 14, 15, 16 aprile

Il fine settimana in arrivo ha i colori della primavera con la mostra mercato InFiorita a Ispra. Giunta alla sesta edizione, l’esposizione dedicata a florovivaismo, giardinaggio, benessere e sostenibilità si svolgerà nella splendida cornice del lungolago pedonale.  Al via il BAFF Busto Arsizio Film Festival che parla a tutte le generazioni col cast di Mare Fuori e Marco Bellocchio. Quattro attori della serie più seguita del momento saranno protagonisti all’edizione 21 del festival del cinema.
A Varese torna il festival Cortisonici: si parte dal Gran Galà e dalla nottata “Inferno”. Le proiezioni si aprono con “il meglio del nostro meglio”, dove il pubblico in sala che potrà rivedere e premiare i corti più applauditi.
Fosca Donati, voce di radio Deejay, presenta il suo libro “C’era una volta ed era la prima” ad Albizzate domenica 16 aprile al The Family. Il racconto della sua vita tra il Nautilus, il liceo e l’adolescenza nel Varesotto.
Per gli sportivi sarà un weekend di festa la quarta edizione di Ecorun Varese. L’appuntamento è per  sabato 15 e domenica 16 aprile. viabilità modificata in centro città.
Parte da Saltrio una passeggiata misteriosa e piena di sorprese con gli Amici del Monte Orsa, l’associazione propone un’escursione e un itinerario a sorpresa con pranzo.
Per tutti gli altri appuntamenti consultate l’agenda di VareseNews

Basket, hockey, volley e calcio nel weekend sportivo

Dopo il terremoto che ha colpito la Pallacanestro Varese, il mondo sportivo varesino affronterà un fine settimana intenso. Proprio la Openjobmetis sarà impegnata domenica 16 aprile alle ore 18.30 a Trieste, cercando di lasciare fuori dal parquet le vicende societarie.

Passando agli altri sport, l’appuntamento più atteso sarà quello della Acinque Ice Arena di Varese per la decisiva Gara 7 di finale dei Mastini, che alle 18.30 si giocheranno il titolo della Italian Hockey League contro Caldaro. Alle 20.30 di sabato in campo la Uyba Valley che affronterà la prima gara dei quarti di finale dei playoff in casa della Imoco Conegliano.

Tanto calcio la domenica: alle 14.30 la Pro Patria ospiterà allo “Speroni” il Piacenza, mentre alle 15.00 scenderà in campo la Serie D. Per il Girone A impegno interno per il Legnano contro il Vado mentre la Castellanzese andrà a Vinovo per sfidare il Chisola. Per il Gruppo B la Varesina giocherà in casa della Casatese, mentre a Caronno Pertusella ci sarà lo scontro fra Caronnese e Città di Varese, con i biancorossi in cerca di una vittoria salvezza. Con il calcio fuori casa, al “Franco Ossola” sarà il turno del football americano dove gli Skorpions affronteranno gli Stainless Steel Warriors Emilia; kickoff alle ore 14.30.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore