Quantcast

Nella biblioteca civica di Somma Lombardo Luca Frigerio presenta il libro “Madonne ambrosiane. I capolavori dei maestri”

In occasione del mese mariano, mercoledì 31 maggio nella Sala Polivalente “Giovanni Paolo II” della Biblioteca Civica lo scrittore e critico d'arte presenterà i capolavori custoditi nelle chiese e nei musei della Diocesi di Milano

Somma Lombardo generiche

Mercoledì 31 maggio alle ore 21 la Sala Polivalente “Giovanni Paolo II” della Biblioteca Civica di Somma Lombardo ospita il giornalista, scrittore e critico d’arte Luca Frigerio, che presenterà il suo libro ‘Madonne ambrosiane. I capolavori dei maestri’.

Nel mese mariano per eccellenza un incontro dedicato all’arte e alla fede, alla scoperta di capolavori oggi custoditi nelle chiese e nei musei della Diocesi di Milano, realizzate nel corso dei secoli da alcuni dei più grandi maestri come omaggio a Maria, la Madre di Dio. Icone venerate dai fedeli e ammirate dai turisti di tutto il mondo, che esprimono con il linguaggio universale dell’arte la profonda e umanissima devozione per la Madonna.

«Siamo davvero felici ed emozionati – commenta l’Assessore alla Cultura Donata Valenti – in occasione del mese mariano di ospitare il giornalista e critico d’arte Luca Frigerio per questa serata alla scoperta delle rappresentazioni della Vergine ad opera dei più grandi maestri dell’Arte Italiana. Un vero e proprio itinerario artistico e religioso fra opere famosissime e splendide scoperte meno note al grande pubblico, come l’Assunta di Lucio Fontana dai più conosciuto come il maestro dei tagli. Un’occasione unica per conoscere l’arte religiosa con uno sguardo d’insieme sulla devozione mariana legata al nostro territorio. Un esempio su tutti, la splendida Madonna col bambino del Museo Baroffio al Sacro Monte di Varese».

Nel volume Frigerio racconta l’aspetto storico artistico ma dà anche una lettura religiosa e spirituale, un libro che ci fa scoprire il volto di Maria così come è stato rappresentato nel corso dei secoli dai più grandi maestri. Capolavori dipinti anche il luoghi lontani dal capoluogo lombardo, ma che per le più varie vicende storiche sono entrati a far parte del patrimonio “ambrosiano”.

Un territorio accogliente e da sempre crocevia di culture e tradizioni, dove molteplici artisti di indiscusso valore hanno nel corso dei secoli portato la loro fede e la loro esperienza, proprio come il suo santo patrono, il vescovo Ambrogio: romano di famiglia, nato in Germania, pastore di Milano. Un volume splendidamente illustrato, in cui ritrovare dettagli stupendi, notizie storiche e artistiche, una lettura spirituale, simbolica e iconografica di capolavori assoluti, accompagnati dal racconto dell’autore.

Luca Frigerio, scrittore, giornalista e critico d’arte, è redattore dei media della Diocesi di Milano, per i quali cura in particolare i temi culturali. È autore di diversi testi di larga diffusione sugli aspetti dell’arte sacra e religiosa, dal Cenacolo di Leonardo da Vinci ai capolavori del Caravaggio, dalla simbologia medievale alla visionaria pittura di Hieronymus Bosch. Con Centro Ambrosiano ha pubblicato il libro Ambrogio. Il volto e l’anima (2018), sull’iconografia del santo patrono di Milano, e due testi sul La bellezza della Parola, per l’Avvento e la Quaresima (2021).

Pubblicato il 25 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore