Quantcast

Semi di canapa per uso alimentare, ricchi di proteine e super certificati

La coltivazione della canapa per uso industriale, oltre che nel settore alimentare viene usata anche nelle costruzioni, nel settore tessile ed in quello cosmetico. Ma dove e come acquistare i semi di canapa e come usarli?

canapa

Ultimamente si parla molto della canapa per uso alimentare, un nuovo prodotto che a molti fa storcere ancora il naso. Proprio per questo è necessario specificare che non si tratta della stessa pianta che provoca dipendenza e per la quale è stata chiesto il referendum per la legalizzazione.

I semi di canapa che si usano in cucina, infatti, derivano dalla cannabis sativa, una varietà di pianta che si coltiva dalla notte dei tempi e che nel nostro Paese è assolutamente legale e libera. C’è una norma europea, infatti, che in Italia è stata regolamentata nel 2016 e prevede che i semi devono essere certificati in quanto non contengono il principio della cannabis, o al massimo se ne rileva una percentuale inferiore allo 0,2.

La coltivazione della canapa per uso industriale, oltre che nel settore alimentare viene usata anche nelle costruzioni, nel settore tessile ed in quello cosmetico. In Europa le estensioni delle coltivazioni stanno aumentando sempre di più anche se i principali produttori restano la Cina ed il Canada. Ma dove e come acquistare i semi di canapa e come usarli?

Oggi i riferimenti sono sempre maggiori, tra negozi specializzati, shop online e market generalisti. C’è sempre da fare attenzione però perché spesso i semi di canapa sono proposti in mix già composti con altri semi e legumi, pronti per arricchire altre preparazioni, soprattutto insalate e zuppe. Tra questi c’è anche CiboCrudo, lo store dedicato al buon cibo, biologico e in parte certificato VeganOK. Qui è possibile acquistare le proteine della canapa, un prodotto biologico derivato dalle sementi della Canapa Sativa, originaria dell’Oriente ed in particolare dell’India, dove da secoli è utilizzata come alimento povero ma pieno di principi attivi e proprietà benefiche, considerato per questo un valido integratore alimentare naturale.

Si tratta di proteine biodisponibili, ovvero facilmente assimilabili dall’organismo, utili per ripristinare un deficit proteico e per integrare alimentazioni con proteine vegetali di alta qualità. È un alimento adatto a tutti, un condensato di aminoacidi essenziali utili, in particolare per vegetariani e vegani, per seguire una dieta equilibrata. Nessun elemento come le proteine della canapa nel mondo vegetale contiene così tanti amminoacidi essenziali, compatibili con molti schemi alimentari, per diete naturali e senza glutine. Quelle di CiboCrudo sono un prodotto che proviene esclusivamente da coltivazioni biologiche e crudo garantito in quanto le temperature di lavorazione sono sempre inferiori ai 42 gradi, una soglia che permette di mantenere intatti i valori nutrizionali.

Pubblicato il 24 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore