Quantcast

Da Varese Salvini sull’area cargo: “Non c’è alternativa a Malpensa”

Il leader del partito alla festa della Lega ha confermato l’interesse da parte del Governo per lo sviluppo dell’aeroporto della Brughiera

cargo malpensa

Malpensa? «È la capitale del cargo e come tale deve crescere». Poche parole, legate al tema caldo del momento dopo lo stop all’ampliamento dell’area cargo nella zona esterna al perimetro aeroportuale, cioè nella brughiera. Parole pronunciate dal ministro dei trasporti Matteo Salvini, non a caso da Varese.

Il segretario della Lega e vicepremier dell’esecutivo targato Giorgia Meloni era domenica ospite della festa del Carroccio ad Arcisate. Ed è da qui che, stuzzicato dai cronisti locali, non solo ha confermato le peculiarità dello scalo della Brughiera, ma ha pure smentito l’idea di una perdita di competitività di Malpensa ai danni di un altro polo per le merci, vale a dire Brescia. «Malpensa, ed è fondamentale che cresca poiché significa sviluppo del territorio anche e soprattutto per la provincia di Varese. Chi parla di un’alternativa fra Montichiari e Malpensa non conosce i numeri. Non c’è un’alternativa a Malpensa nel sviluppo della Lombardia».

Un tema, quello dell’ampliamento dell’area cargo, che ha riacceso il dibattito pubblico su un tema considerato dal tessuto produttivo varesino come determinante per lo sviluppo. E di recente anche il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha parlato del tema esprimendo la linea del Governo: «Malpensa è già una struttura strategica. Dobbiamo chiederci e riflettere se lo sviluppo del cargo possa essere giudicato strategico per l’economia di questa Regione e dell’Italia. Siccome queste condizioni ci sono, questa valutazione deve essere fatta», disse qualche giorno fa.

Pubblicato il 17 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore