Quantcast

Il 12 agosto 1976 il primo volo dell’addestratore MB-339

Il primo volo di una pietra miliare nell’addestramento di qualsiasi pilota militare, che ancora equipaggia le Frecce Tricolori

Generico 07 Aug 2023

Il 12 agosto del 1976 prendeva il volo per la prima volo l’Aermacchi MB-339. Il pilota collaudatore Franco Bonazzi faceva decollare per la prima volta il monomotore biposto da addestramento avanzato progettato da Ermanno Bazzocchi.

Erede del celebre MB-326, di cui conserva la cellula, differisce per la parte anteriore ridisegnata per permettere all’istruttore, seduto sul sedile posteriore, una migliore visibilità.

L’unico aereo a reazione capace di eseguire un Lomcovák porta nei cieli sia i colori del nostro tricolore che della bandiera degli Emirati Arabi Uniti.
Infatti è al servizio sia della Pattuglia Acrobatica Nazionale italiana che dei Al Fursan.

Ebbero anche un impiego militare reale, in particolare nel conflitto delle isole Malvinas/Falklands nel 1982, con i colori argentini.

Maggio 1982: l’Aermacchi MB-339 va alla guerra contro la Royal Navy

Pubblicato il 12 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore