Quantcast

Nuova allerta meteo: “Rovesci e temporali su tutta la Lombardia”

La protezione civile ha diffuso una nuova allerta meteo per la notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto su tutta la Lombardia

Nuvole temporale Tradate (foto di Mara Ravazzani)

Il weekend inizia con il rischio di temporali. È quanto prevede la Protezione Civile che ha emesso un bollettino di allerta arancione per le prossime ore in vigore praticamente su tutto il territorio della Lombardia. (nella foto la “nuvola a mensola” che ha causato la tempesta del 12 luglio a Tradate, ndr)

In queste ore sul territorio regionale si assiste al veloce ingresso di una saccatura di origine atlantica, a cui è associato un progressivo aumento dell’instabilità. Nel dettaglio, per la giornata di oggi 04/08 si attende lo sviluppo di nuovi rovesci e temporali su buona parte della regione, quest’ultimi anche di forte intensità. Con la progressione verso Est della saccatura, e della contestuale rotazione dei venti da quadranti settentrionali, calerà la probabilità di temporali forti sui settori occidentali, seppur in un contesto di locali precipitazioni abbondanti e persistenti per la poca mobilità delle celle temporalesche. Sulla pianura orientale, permarranno condizioni ancora favorevoli alla formazione di forti temporali con possibili grandinate di medie dimensioni e forti raffiche di vento. In serata graduale attenuazione dei fenomeni, con rovesci e temporali residui possibili su basso bresciano e mantovano. Atteso un rinforzo della ventilazione da Nord-Est nel pomeriggio sulla pianura orientale in attenuazione serale, con raffiche massime attese tra 35-50 km/h (raffiche superiori sono naturalmente possibili in concomitanza del transito dei temporali). In serata un’ulteriore netta intensificazione del vento è attesa sulle alpi di confine proveniente da Nord, con probabili raffiche di Foehn in Valchiavenna prima della mezzanotte.Per la giornata di domani 05/08 sulla Lombardia saranno ancora probabili precipitazioni nella notte e al mattino sui settori orientali (sia alpini/prealpini che di pianura), anche a carattere di rovescio o debole temporale sulla pianura. Nel pomeriggio sono previste condizioni di prevalente stabilità su tutta la regione, con l’eccezione della possibile formazione di isolati rovesci o temporali su Prealpi centro-orientali. Venti in rinforzo da Nord su gran parte dei settori alpini e prealpini, con raffiche di Foehn nei fondivalle occidentali più esposti fino a 60 km/h, mentre in quota oltre i 1200-1500 metri saranno possibili raffiche fino a 90 km/h.

Viaggio nel Parco Pineta ferito dalla tempesta

 

Pubblicato il 04 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore