Quantcast

Sulla zonizzazione acustica di Malpensa

La nota del Comitato Aerei di Varallo Pombia e del Comitato Territoriale Malpensa sul percorso in corso, che parla di "un groviglio ancora inestricato per eliminare preventivamente la VAS-Valutazione Strategica Ambientale"

Malpensa Generiche

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato Aerei di Varallo Pombia e del Comitato Territoriale Malpensa sulla zonizzazione acustica di Malpensa

 

MALPENSA MASTERPLAN 2035, VAS, ZONIZZAZIONE ACUSTICA LVA, CARGO CITY: TRE SINGOLARI EVIDENZE
La prima eliminata (VAS), la seconda un’incognita (LVA), la terza (CargoCity con 44 ettari in Brughiera) è un’operazione integrata, comunque un groviglio ancora inestricato per eliminare preventivamente la VAS-Valutazione Strategica Ambientale e sottoporre, nel quadro del Decreto Aria, il rinnovato Masterplan alla Commissione VIA per una rapida soluzione. L’operazione è in corso e, dopo aver acquisito la documentazione 2022/2023 (56 documenti Pdf) dei lavori della Commissione Aeroportuale Rumore, alle evidenze disponibili, emerge ancora, l’attesa della Relazione ARPA Lombardia della Zonizzazione Acustica, peraltro già deliberata nelle zone LVA A, B e C, ma proposte solo nei confini delle curve isofoniche.

I verbali del 30 marzo e 17 aprile 2023 riportano: “La votazione dà il seguente risultato, in ordine all’approvazione della zonizzazione acustica risultante dalle mappe illustrate da Arpa Lombardia:
1. Arsago Seprio: favorevole*;
2. Cardano al Campo: favorevole*;
3. Casorate Sempione: favorevole*;
4. Samarate: favorevole*;
5. Somma Lombardo; favorevole*;
6. Vizzola Ticino: favorevole*;
7. Castano Primo: favorevole*;
8. Ferno: favorevole*;
9. Nosate: favorevole*;
10. Lonate Pozzolo: favorevole*;
11. Turbigo: favorevole*;
12. Ministero dell’Ambiente (ISPRA): favorevole*;
13. Regione Lombardia: favorevole*
14. Provincia di Varese: favorevole*;
15. Città Metropolitana di Milano: assente;
16. ARPA Lombardia. favorevole;
17. ENAV: favorevole;
18. SEA S.p.A.: favorevole;
19. AOC: favorevole.

I rappresentanti degli Enti/Comuni esprimono voto favorevole con la seguente nota a verbale: “le specifiche situazioni residenziali incluse in zona B, sopra evidenziate, sono state già trattate secondo i percorsi di mitigazione (delocalizzazione, ecc.) previsti ai sensi della vigente normativa. Nel caso in cui dovessero essere rilevate nuove situazioni di fatto residenziali incluse in Zona B, tali situazioni verranno trattate come da vigente normativa, in quanto equiparabili nella sostanza a situazioni di superamento dei limiti di rumore”.

La mancata “VAS-Valutazione Ambientale Strategica”, indispensabile ad evitare specifiche analisi congruenti al contesto operativo aeronautico vasto, interno ed esterno al sedime dello scalo, deve, tuttavia, risolvere l’intricata questione della zonizzazione Lva. E’ una criticità rilevante, i Comuni del CUV dovrebbero rendere trasparente e risolvere una tal questione, primaria per le ricadute ambientali e aeronautiche (safety e risk) sul territorio, sull’habitat e sulla comunità dei cittadini.

Comitato Territoriale Malpensa Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia
per l’Aeroporto di Malpensa
Il Presidente Il Presidente
Marziali Patrizia Avv. Ferruccio Gallanti

Pubblicato il 30 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore