Quantcast

Condannata a 4 anni la mamma di Gallarate che provocava le ustioni alla figlia di 17 mesi

Si è concluso il processo di primo grado con rito abbreviato nei confronti della 27enne che provocava ustioni alla figlioletta con uno spray deodorante. Per la perizia era capace di intendere e di volere

tribunale procura milano

Si è chiuso con una condanna a 4 anni di reclusione il processo di primo grado nei confronti della 27enne di Gallarate, arrestata il 3 febbraio dello scorso anno per maltrattamenti aggravati e lesioni sulla figlia di soli 17 mesi.

Le indagini della Squadra mobile di Milano e del pm Pasquale Addesso avevano accertato che la mamma provocava delle ferite da ustione sulla cute della bambina spruzzandole spray deodorante a distanza ravvicinata. Le stesse lesioni che poi la donna mostrava ai medici degli ospedali dove si presentava con la piccola per capire da cosa fossero causate.

La bimba, infatti, era stata ricoverata in tre ospedali e Varese, Pavia e poi al Policlinico di Milano, dove i medici hanno iniziato ad avere sospetti proprio sulla madre, avvisando le forze dell’ordine. Sono stati, poi, gli investigatori della Mobile di Milano ad accertare i fatti, piazzando delle microcamere che hanno registrato le modalità adottate dalla madre per ferire la piccola.

La sentenza del processo, celebrato con rito abbreviato, è stata emessa stamani dal gup di Milano Luca Milani, che ha dichiarato, inoltre, decaduta la potestà genitoriale della donna sulla piccola, che verrà presto adottata da una nuova famiglia. Riconosciuta anche una provvisionale di risarcimento di 30mila euro.

Durante il processo è stata anche eseguita una perizia psichiatrica disposta dallo stesso giudice che, però, ha confermato la capacità della donna di intendere e di volere nonostante il medico legale Mara Bertini abbia comunque rilevato un forte disagio emotivo dovuto ad una sindrome di Munchausen, una patologia psichiatrica che spinge chi ne è affetto ad inventare malattie per avere continue attenzioni mediche. La donna, ora, è ai domiciliari e si starebbe curando.

Pubblicato il 10 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore