Quantcast

Le foto col drone della Gioeübia “maestrina” di Solbiate Olona

Un successo la Gioeübia di Solbiate Olona, realizzata come ogni anno dal gruppo Mastrartisti: il fantoccio 2024 rappresentava una maestrina antipatica e maleducata. Ecco le foto e il racconto della serata

16 kg di risotto e luganega, tantissimi bigliettini da bruciare, lapilli altissimi come presagio di buone notizie. E poi entusiasmo, sorrisi, volontari della Protezione civile che giocavano con i bambini cantando con loro “bruciala bruciala”, ogni membro della Pro loco di corsa per servire più piatti possibili, Gruppo Alpini sorridenti intenti a versare a tutti vin brulè per scaldare un po’ la serata di gennaio: tante istantanee di una serata speciale. Anche quest’anno la Gioeübia 2024 di Solbiate Olona si è rivelata un successo.

Tema portante del lavoro realizzato dai Mastrartisti – la compagine creativa della Pro loco solbiatese – “la maleducazione“, emblema di tutti quegli atteggiamenti di poco senso civico, polemica e cattiveria gratuita che spesso caratterizzano i rapporti personali e quelli in rete: chi non tollera più i leoni da tastiera, ad esempio? Un’antipatica maestrina è stata dunque data alle fiamme.

Un argomento attuale e sentito.
Nei vicini comuni di Gorla Minore e Gorla Maggiore, invece, a esser bruciata metaforicamente è stata la guerra, portatrice di dolore e sofferenza. Tanta la partecipazione registrata nei due paesi della valle Olona, così come a Castellanza e Olgiate.

A Gorla Maggiore e Gorla Minore la Gioeübia grida il bisogno di pace

Nel pubblico a Solbiate in via San Vito, come ogni anno, tantissimi bambini, famiglie, gruppi di amici, ma anche persone anziane, come la signora Maria sulla sedia a rotelle: 90 anni e la voglia mai passata di partecipare ancora a questa festa della comunità.

Momenti preziosi che Varesenews ha voluto raccontare in una diretta che ha mostrato l’accensione del grande falò.

 

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Pubblicato il 26 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore