“Stiamo trasformando le idee in progetti per Gallarate”
L’assessore e vicesindaco Rocco Longobardi interviene sulla proposta di “Patto per Gallarate”
Riceviamo e pubblichiamo la risposta dell’assessore Rocco Longobardi alla proposta del “Patto per Gallarate”
Ringrazio Angelo Protasoni per il forte coinvolgimento che ancora sente per le tematiche che riguardano la nostra città.
Quando era assessore alle attività produttive, durante l’amministrazione Guenzani, ricordo che il Naga (di cui ero presidente con Filiberti vice) portò al suo tavolo numerosi progetti interessanti che riguardavano l’aggregazione delle attività economiche, sociali e culturali, che però non vennero presi in considerazione. Il NAGA decise allora di andare avanti in modo autonomo, fino ad arrivare a vincere uno degli 11 “Oscar” lombardi rivolti proprio alle aggregazioni commerciali, il cosiddetto “Retail Street Award”, promosso da Regione e Unioncamere Lombardia.
In ogni caso, pur avendo presente il passato, preferisco sempre rivolgere la mia attenzione al presente, ed essere proiettato verso il futuro.
Il mio assessorato si confronta periodicamente con le associazioni di categoria, con gli imprenditori, con altri enti associativi, con i referenti del mercato cittadino ed anche con i cittadini, ed è proprio da questi confronti che sono nati i progetti che ho recentemente esposto.
Ci sono voluti ben 2 anni per trasformare le idee in progetti e per raccogliere le risorse necessarie a realizzare quello che è stato dichiarato.
A proposito del Marketing Territoriale, è stato assegnato l’incarico per la realizzazione di una piattaforma di divulgazione del Comune di Gallarate, nella quale saranno presenti elementi per migliorare la conoscenza del territorio inteso come comunità ed insieme di cultura, tradizioni, usi e costumi, arte, esperienza, gastronomia, stili di vita, associazioni, imprese, infrastrutture, servizi ed ambiente coinvolgendo anche le persone, le associazioni e le attività imprenditoriali.
Al progetto principale ne verranno affiancati altri, tra i quali le informazioni per la cittadinanza in formato cartaceo, in modo che possano essere accessibili a chi non utilizza i servizi digitali e poter conoscere tutti i servizi disponibili in città.
Anche gli altri 5 punti del progetto “Salotto Green & Smart” sono a buon punto:
– Illuminazione decorativa
– Green all’interno del DUC
– Monitoraggio flussi
– Smart Parking
– Nuova sede del DUC
È chiaro che, quando ci si trova a governare, ci si rende conto che i tempi per realizzare le proprie idee non sono quelli che si immaginavano. Ma l’impegno c’è tutto ed è costante, e risponde ad una linea impostata ad inizio mandato.
Invito dunque Angelo Protasoni a sottoporre le sue proposte più che le linee guida, a me, oppure attraverso i componenti della commissione Attività Economiche.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.