Quantcast

Spaccio nei boschi e rapine, sradicata la gang fra Sesto Calende e Mercallo

All'alba decine di carabinieri sono entrati in azione per una vasta operazione antidroga. Colpito lo spaccio, ma anche il controllo militare dei clan con armi da fuoco. Il sindaco Tessarolo: “Contento e riconoscente per il lavoro dell'Arma"

spaccio boschi Valcuvia

È in corso dalle prime luci dell’alba di lunedì una vasta attività di contrasto allo spaccio di droga nei boschi da parte dei carabinieri della compagnia di Gallarate.

Dalle prime informazioni si tratta dell’esecuzione di misure di custodia cautelare in carcere per 17 appartenenti ad un’organizzazione specializzata nel controllo del territorio e nello spaccio nei boschi in particolare nella zona fra Sesto Calende e Mercallo, non distante dalla grande operazione che lo scorso anno portò in carcere altri appartenenti a clan nordafricani, ben armati e con rande conoscenza del territorio.

Dalle prime informazioni risulta che le attività sono in corso anche in altre provincie in particolare con quella di Monza e Brianza.

I reati contestati sarebbero «detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti», «rapina», «lesioni personali», «detenzione e porto abusivo di armi» e «ricettazione». Le indagini hanno consentito di accertare l’esistenza di un gruppo criminale dedito al traffico di cocaina, eroina, hashish e crack, approvvigionate a Milano e smerciate in località boschive tra i comuni di Sesto Calende e Mercallo, per un giro d’affari di oltre 4.000 euro settimanali.

Sarebbe inoltre accertata la responsabilità, da parte di 5 destinatari della misura, in ordine alla commissione di due rapine, con l’utilizzo di armi da fuoco illegalmente detenute, nei confronti di un gruppo di spacciatori rivali operante a Vergiate, al fine di sottrargli lo stupefacente e i contatti telefonici dei clienti.

«Contento e riconoscente – commenta il sindaco di Mercallo Andrea Tessarolo – per l’ottimo lavoro svolto dai carabinieri. Grazie alla Stazione di Ternate e alla Compagnia di Gallarate per il risultato ottenuto, frutto di una lunga e delicata attività di sorveglianza, che ha permesso di infliggere un duro colpo allo spaccio nei nostri boschi».

di
Pubblicato il 25 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore