Quantcast

Al Monte Diviso una sala per ricordare Dario Terreni e il suo impegno per il sociale, Gallarate, l’Europa

A un anno e mezzo dalla scomparsa, gli amici hanno ottenuto la dedicazione della Sala Incontri alla memoria dell'animatore dei momenti di discussione e confronto al Monte Diviso

Generico 24 Apr 2023

Attivista sociale, consigliere comunale, appassionato studioso della realtà, polemista amante della discussione, convinto europeista. (La foto di apertura è di Michele Mascella)

Sono i tanti volti di Dario Terreni, scomparso un anno e mezzo fa a Gallarate: ora il suo nome lo ricorderà alla Cascina Monte Diviso, lo spazio sulla collina sopra Gallarate che ha dato il nome al gruppo informale – “quelli del Monte Diviso” – che si ritrovava – e si ritrova – per discutere dell’Italia, dell’Europa, del destino dell’area progressista.

Mercoledì sera, 27 novembre, ci sarà il momento di dedicazione a Dario Terreni della Sala incontri del Monte Diviso, spazio in cui ha condiviso idee e confronti con tanti amici.

Lo scoprimento della tarda con il nome di Terreni sarà alle 21, dopo un momento conviviale. Subito dopo seguiranno tre brevi interventi su altrettanti profili della sua esperienza umana e politica: Dario e le Acli, il movimento dei lavoratori cristiani in cui visse mezzo secolo di militanza; Dario e Gallarate, un impegno passato anche dalla candidatura a sindaco e dall’esperienza di consigliere comunale; Dario e il Monte Diviso, esperienza vissuta anche nel segno di una rinnovata attenzione all’europeismo e con una simpatia per i giovani.

Dario Terreni

Gallarate saluta Dario Terreni, che aveva sguardo lontano e voglia di discutere

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 25 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore