Lunedì di sciopero: pesanti disagi per il traffico ferroviario
Autobus sostitutivi pronti per il collegamento con lo scalo di Malpensa mentre nelle stazioni della provincia si registrano forti ritardi e incertezze per migliaia di viaggiatori lombardi
Lunedì di ritardi e cancellazioni per i pendolari a causa dello sciopero nazionale del personale ferroviario che sta paralizzando i collegamenti regionali. Dopo la prima mobilitazione del fine settimana, la giornata di oggi, lunedì 12 gennaio, sta registrando numerose cancellazioni e ritardi sulle linee di Trenord, mettendo a dura prova il rientro al lavoro e a scuola dopo la pausa natalizia. Nonostante le fasce di garanzia, i disagi si fanno sentire pesantemente nelle stazioni del territorio, con banchine affollate e viaggiatori costretti a riorganizzare i propri spostamenti all’ultimo minuto.
La situazione nelle stazioni e le fasce di garanzia
La mobilitazione, proclamata dalle organizzazioni sindacali, è iniziata ufficialmente alle ore 03:00 di questa mattina e proseguirà fino alle 02:00 di martedì 13 gennaio. Trenord ha comunicato che il servizio regionale, suburbano e i collegamenti a lunga percorrenza possono subire variazioni significative o cancellazioni totali.
Per limitare l’impatto sui lavoratori, sono state previste le consuete fasce di protezione: i treni hanno viaggiato regolarmente tra le 06:00 e le 09:00, mentre la seconda finestra di servizio garantito scatterà nel pomeriggio, dalle ore 18:00 fino alle 21:00. Al di fuori di questi orari, tuttavia, la circolazione è a singhiozzo.
I collegamenti con Malpensa e i bus sostitutivi
Anche il servizio aeroportuale Malpensa Express non è esente da problemi. Per garantire il collegamento tra Milano e lo scalo varesino, in caso di cancellazione dei treni, l’azienda ha predisposto degli autobus sostitutivi. Questi mezzi collegano senza fermate intermedie Milano Cadorna (con partenza da via Paleocapa, 1) e Stabio con l’aeroporto di Malpensa, cercando di attutire il colpo per i numerosi turisti e viaggiatori internazionali in transito.
Le parole dell’azienda e i consigli per chi viaggia
Attraverso una nota ufficiale, l’azienda ferroviaria ha invitato i passeggeri a consultare costantemente il sito internet e l’App ufficiale per monitorare l’andamento delle corse in tempo reale. «Dalle ore 03:00 di lunedì 12 gennaio alle ore 02:00 di martedì 13 gennaio 2026, sono state proclamate due giornate di sciopero. Il servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord e il servizio Aeroportuale potrebbero subire variazioni e cancellazioni» – Trenord, comunicato ufficiale -.
I disagi di oggi seguono quelli già registrati tra sabato e domenica, quando un’altra sigla sindacale aveva incrociato le braccia dalle 21:00 del 9 gennaio alle 21:00 del 10 gennaio, rendendo questo inizio di 2026 particolarmente complesso per chiunque utilizzi il trasporto pubblico su ferro in Lombardia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.