Michelangelo Pistoletto e il dialogo tra le religioni: “Il tempo del giudizio” a Palazzo Lombardia
Un’installazione e un dialogo tra arte e spiritualità per mettere in relazione le grandi religioni del mondo. Uno spazio di confronto che chiama lo spettatore a riflettere sul presente
Venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 16.00, Michelangelo Pistoletto sarà protagonista all’Auditorium Testori con Il tempo del giudizio, un’installazione che configura un luogo di concentrazione e rispecchiamento, dove arte ed esperienza spirituale diventano strumenti di confronto critico.
L’inaugurazione si aprirà con i saluti istituzionali di Francesca Caruso, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, e di Raffaele Cattaneo, Sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee.
Seguirà un dialogo interreligioso che vedrà intervenire rappresentanti delle principali comunità di fede: Walker Meghnagi, Padre Antonio Spadaro, Yahya Sergio Yahe Pallavicini, Svami Priyananda e Svami Govinda del Monastero induista Swaami Gitananda Ashrama Marici, oltre a un rappresentante della Comunità buddista italiana e a Bartolomeo Corsini. L’incontro sarà moderato dal curatore Francesco Monico.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana; annunciata la presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa.
L’opera, allestita nel foyer dell’Auditorium Testori, dialoga idealmente con la mostra UR-RA – Unity of Religions – Responsibility of Art alla Reggia di Monza, riaffermando il ruolo dell’arte come spazio di responsabilità, capace di coinvolgere lo spettatore e sollecitare un confronto sul senso del tempo presente
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.