Modifiche ai treni tra Busto Arsizio e Malpensa T2 per l’attivazione del nuovo impianto tecnologico
La sospensione del servizio ferroviario avverrà in due fasi e prevede navette aeroportuali e bus sostitutivi. I lavori servono ad attivare il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
La circolazione ferroviaria sulla linea Busto Arsizio – Malpensa Aeroporto Terminal 2 subirà alcune interruzioni tra lunedì 12 e sabato 17 gennaio per lavori tecnologici sulla rete di Ferrovienord. La sospensione del servizio è necessaria per l’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) sulla tratta ferroviaria Malpensa T1 – Gallarate.
Nel dettaglio, lunedì 12 e martedì 13 gennaio l’interruzione riguarderà solo il tratto tra Malpensa Aeroporto Terminal 1 e Malpensa Aeroporto Terminal 2. In queste due giornate sarà comunque possibile spostarsi tra i due terminal grazie al servizio di navetta aeroportuale gestito da SEA Milano.
Stop completo da metà settimana
Da mercoledì 14 a sabato 17 gennaio, invece, la sospensione interesserà l’intera tratta tra Busto Arsizio Nord e Malpensa Aeroporto Terminal 2. Per garantire la mobilità dei viaggiatori, Trenord organizzerà un servizio di bus sostitutivi. Tutti i dettagli su orari e fermate sono disponibili sui canali ufficiali dell’azienda, sul sito trenord.it e sull’app. Il servizio ferroviario riprenderà regolarmente da domenica 18 gennaio.
Cos’è il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) consentirà di concentrare nel Posto centrale e nelle Postazioni Operatore di Busto Arsizio tutte le funzioni degli impianti presenti lungo la tratta tra Malpensa Aeroporto Terminal 1 e Gallarate, quest’ultima esclusa perché di competenza RFI.
Il sistema controllerà: i sistemi di rilevamento dei treni; i deviatoi; i segnali; i sistemi di protezione della marcia dei convogli. Una tecnologia più moderna e affidabile, pensata per migliorare la gestione della circolazione ferroviaria. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia con un contributo di 1.442.876 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.