Sicurezza a Gallarate, un incontro con l’ex capo della Polizia Gabrielli
Da anni il tema è percepito come centrale. Per discuterne lontano da slogan, il Partito Democratico porta in città Franco Gabrielli e anche Giani, il presidente della Regione Toscana
Da anni ormai la città di Gallarate è al centro di numerosi episodi e vicende che interrogano sulla sicurezza, tra fatti concreti e una crescente percezione di insicurezza diffusa tra cittadini e cittadine. Un tema complesso e sensibile, che riguarda la qualità della vita, la convivenza urbana e il ruolo delle istituzioni, e che richiede un confronto serio e approfondito, spesso messo da parte per messaggi più semplici e semplificatori.
«La città in questi mesi (e ancora oggi) é stata coinvolta e sconvolta da molti fatti legati alla sicurezza percepita e non dei cittadini e delle cittadine». Proprio per rispondere a questa esigenza, giovedì 22 gennaio 2026 il Partito Democratico, in collaborazione con il livello regionale e provinciale, ha organizzato un incontro pubblico dedicato alla sicurezza urbana.
E lo fa con due ospiti “di peso”: al centro del dibattito ci saranno infatti gli interventi di Franco Gabrielli, già capo della Polizia e figura di riferimento nazionale sui temi della sicurezza (è stato anche nei servizi segreti e al vertice nazionale della Protezione Civile), e di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Accanto a loro porteranno il proprio contributo Giovanni Pignataro, consigliere comunale, e Valeria Verdolini, professoressa di Sociologia all’Università Statale di Milano, per un’analisi che intreccia aspetti istituzionali, sociali e culturali. A moderare l’incontro sarà Alice Bernardoni, segretaria provinciale del PD di Varese.
Dopo i saluti affidati a Silvia Roggiani, segretaria del PD Lombardia, Anna Zambon, segretaria del circolo Pd di Gallarate, Samuele Astuti, consigliere regionale lombardo, e Alessandro Alfieri, senatore del Partito Democratico, i lavori saranno introdotti da Gian Mario Fragomeli, vicesegretario regionale del Pd.
L’appuntamento è in programma giovedì 22 gennaio 2026 alle ore 18.00, a Gallarate, nella Sala Impero, in via Foscolo all’angolo con piazza Risorgimento. L’iniziativa rappresenta la seconda tappa del tour regionale promosso dal PD Lombardia su questo tema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.