“Trentino in Piazza” porta i sapori e i profumi di montagna nel cuore di Gallarate
Nel weekend in piazza prodotti artigianali e specialità gastronomiche della tradizione trentina: vini, grappe, salumi, conserve, formaggi, dolci, miele e tante altre prelibatezze
Da venerdì 7 a domenica 9 novembre 2025, piazza Libertà a Gallarate ospita “Trentino in Piazza”, lo storico mercatino che da anni porta in giro per l’Italia le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio trentino.
Giunto alla ventiquattresima edizione, l’evento ricreerà l’atmosfera di un vero villaggio alpino grazie alle tipiche casette di legno che animeranno la piazza centrale della città.
Gli espositori proporranno prodotti artigianali e specialità gastronomiche della tradizione trentina: vini, grappe, salumi, conserve, formaggi, dolci, miele e tante altre prelibatezze uniche, espressione delle diverse zone climatiche del Trentino – dal lago di Garda alle cime delle Dolomiti.
Una casetta sarà interamente dedicata alla promozione turistica della Valsugana, con materiali informativi e suggerimenti per scoprire le bellezze naturalistiche e culturali del territorio.
«Accogliere a Gallarate il mercatino del Trentino è sempre un piacere, ma anche un segnale della vitalità del nostro centro città» dice Rocco Longobardi, assessore alle Attività Economiche. «Eventi come questo portano qualità, curiosità e movimento, creando un ponte tra le nostre attività commerciali e le eccellenze di altri territori. Grazie alla collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, il nostro obiettivo resta quello di rendere Piazza Libertà e il centro storico sempre più vivi, attrattivi e accoglienti, offrendo ai cittadini e ai visitatori nuove occasioni per vivere Gallarate con piacere e orgoglio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.