Crans-Montana, i feriti gravi al Niguarda: “Segnali di miglioramento”
Bertolaso: “La sfida principale è respiratoria. Ma stiamo facendo tutto come se fossero nostri figli”
Restano gravi, ma si intravedono i primi segnali di miglioramento per alcuni dei pazienti trasferiti in Lombardia dopo il drammatico incendio avvenuto a Crans-Montana, in Svizzera. A fare il punto è l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, che oggi (lunedì 12 gennaio) si è recato presso l’Ospedale Niguarda di Milano, dove sono attualmente ricoverati i feriti italiani coinvolti nell’incidente.
Sette pazienti si trovano ancora in terapia intensiva, tutti intubati, mentre cinque sono seguiti dal Centro grandi ustioni. «Alcuni presentano infezioni polmonari molto gravi, causate da inalazione di sostanze tossiche, e in alcuni casi sostenute da più microrganismi – ha spiegato Bertolaso –. Le ustioni sono importanti, ma oggi la vera sfida riguarda l’apparato respiratorio».
Nonostante la prognosi riservata, Bertolaso ha parlato di “segnali di miglioramento” in alcuni pazienti, tanto che nei prossimi giorni potrebbe essere ipotizzato il trasferimento in altre strutture per chi si trova in condizioni più stabili, con l’obiettivo di riavvicinarli ai territori di provenienza.
L’assessore ha inoltre ringraziato AREU e il personale sanitario del Niguarda per la professionalità e l’impegno messi in campo durante il delicato trasferimento dalla Svizzera. «Ogni medicazione può durare oltre due ore e coinvolgere fino a quattro infermieri per paziente. Un lavoro immenso, svolto con competenza, dedizione e umanità».
Infine, Bertolaso ha ribadito la disponibilità di Regione Lombardia ad accogliere ulteriori pazienti: «Le nostre strutture sono e resteranno pronte e organizzate per il trasporto e il ricovero, se necessario». A confermarlo anche i direttori generali di Niguarda, Alberto Zoli, e di AREU, Massimo Lombardo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.