Quantcast

Servizio Civile Universale: a Lonate Pozzolo un incontro per orientarsi tra i progetti

Appuntamento martedì 11 febbraio alla Sala Bosio. Esperti e volontari spiegheranno come accedere al bando nazionale e quali opportunità offre il territorio per i giovani tra i 18 e i 28 anni

servizio civile biblioteca generica

Il bando nazionale per il Servizio Civile Universale è alle porte – l’uscita è prevista per metà marzo – e per i giovani del territorio è tempo di informarsi. Per aiutare i ragazzi tra i 18 e i 28 anni a compiere una scelta consapevole, martedì 11 febbraio 2026 si terrà a Lonate Pozzolo un incontro informativo gratuito.

L’appuntamento è fissato dalle 18.00 alle 19.30 presso la Sala Bosio del Comune (via Cavour 20). Si tratta di un’occasione strategica per capire non solo cos’è il Servizio Civile, ma anche come affrontare le selezioni e quali sono i progetti concreti attivi nella zona.

Un anno per la comunità e per il futuro

Il Servizio Civile rappresenta un anno di crescita personale e professionale: un impegno che permette di dare un contributo alla comunità acquisendo competenze spendibili nel mondo del lavoro. Durante la serata verranno analizzati i requisiti d’accesso, le modalità di partecipazione e il tipo di impegno richiesto.

Le voci dei protagonisti

A guidare l’incontro saranno esperti del settore e ragazzi che hanno già vissuto questa esperienza: Morena Tervisio, Responsabile dell’Ufficio Servizio Civile di CSV Insubria, illustrerà gli aspetti tecnici e burocratici; Luca Correnti, Nusch Mortazavi e Giulia Capalbo, giovani operatori attualmente in servizio, racconteranno la loro testimonianza diretta per offrire uno sguardo autentico sulla quotidianità dei progetti.

L’iniziativa è inserita nel Progetto Fuor!classe, promossa da CFP Ticino Malpensa con la collaborazione di CSV Insubria ETS e il contributo di Regione Lombardia.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 20 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore