Quantcast

Musica e parole raccontano la Resistenza ieri e oggi

L'evento promosso da Samarate Loves Books, insieme a Renato Franchi: letture, videointerviste a due partigiane, canzoni live, per parlare di 74 anni e anche delle sfide di oggi

donne partigiane resistenza

Parole e musica, letture e videointerviste. È l’evento organizzato – domenica – da Samarate Loves Books per celebrare il 25 aprile, insieme all’Anpi e alla cooperativa La Nazionale di Verghera, che ospita negli spazi del Caffè Teatro 2.0.

“Ma tu da che parte stai?” è il titolo della serata: una domanda non scontata, se ci si immagina nella tempesta di allora, se ci si ri-pone la domanda oggi.

«Un progetto che è nato da una collaborazione con Renato Franchi, già un anno fa, quando avevamo proposto l’evento di letture e musiche per l’8 marzo» spiega Consuelo Sozzi, tra le instancabili organizzatrici di Samarate loves Books. «Proporremo storie di ieri e di oggi, mettendo insieme anche due interviste a due partigiane, Wanda Canna che ci ha racccontato la sua Resistenza; e Carla Locarno, che ci ha raccontato quel 25 aprile e anche il 25 aprile per lei oggi».

Nelle letture e nelle testimonianze s’incontrano anche i temi della nonviolenza e della disobbedienza civile, nelle musiche di Renato Franchi fa capo anche l’amore. L’appuntamento è per domenica 28 aprile, al Caffè Teatro Nazionale 2.0 di via Indipendenza.

A margine: Samarate Loves Books, nella giornata del 25 aprile, sarà a Lonate Pozzolo, con ”Donne Resistenti”, con i cori delle Sorelle Borromee, all’ex monastero di San Michele, alle 20.45.

Pubblicato il 24 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore